20.4 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Ondata di freddo, quali sono i componenti a rischio?

    Non va mai trascurata. La manutenzione auto  deve essere messa al primo posto se si vuol garantire la massima sicurezza durante un viaggio. E in inverno, come più volte sottolineato, il check-up preventivo dell’auto deve essere una regola basilare per prevenire qualsiasi problema.

    Quali particolari attenzioni devono avere gli automobilisti con questo freddo?

    Per Evelyn Kunz (nella foto), tra i 220 pattugliatori del Touring Club Svizzero, “è importante – mette in evidenza – che, prima dell’inverno si verifichi lo stato della batteria e che si proceda ad un controllo completo dell’auto. Ciò eviterà fastidiose panne. Inoltre, è bene avere in auto sempre i cavi d’avviamento e le catene, che su strade di montagna possono essere sempre utili. Importante, prima d’avviarsi, liberare l’auto completamente dalla neve e dal ghiaccio. Parabrezza e lunotto posteriore devono essere sempre puliti. Con condizioni di precaria visibilità e strade sdrucciolevoli, la sicurezza assume grande importanza: quindi adattare la velocità e lo stile di guida“.

    Quali sono i principali problemi in inverno?

    Chi ne risente di più sono il sistema elettrico e soprattutto le batterie che col perdurare per più giorni delle basse temperature sono sempre sotto forte sforzo e, in particolare, quelle più datate si scaricano completamente. Inoltre, alle auto posteggiate all’esterno capita spesso che gelino le serrature e le portiere. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie