16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Catene da neve: così le monti facilmente

    Oltre a saper scegliere quelle giuste è altrettanto importante saperle montare velocemente anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse. Il Touring Club Svizzero mostra in utile video come applicare in modo sicuro e corretto le  catene da neve agli pneumatici della propria auto. E’ bene sapere che chi viaggia, utilizzando queste dotazioni, non dovrebbe superare la velocità massima di 50 km/h.

    Cosa serve: il kit degli attrezzi giusti

    Per ragioni di sicurezza, è necessario indossare un giubbino catarifrangente, guanti, spazzola per liberare le ruote dalle neve, lampada tascabile e un piccolo supporto per le gambe.

    Montarle nel modo giusto: ecco come si fa

    Innanzitutto, prendere l’elastico tensore è passarlo sopra il pneumatico, tirandolo dietro la ruota. Poi posizionare la catena da neve sulla spalla della gomma fino a coprirla più possibile. Successivamente far avanzare la vettura di circa 2 metri e sistemare il resto della catena intorno alla ruota, mandando in tensione l’elastico. Avanzare, infine, di 20 metri per permettere ora alla catena di aderire bene al pneumatico. Infine tendere saldamente la catena.

    Smontaggio

    Non appena il fondo stradale è libero dalla neve, le catene vanno sùbito tolte, altrimenti si consumano velocemente. Dopo l’uso, le catene vanno lavate con acqua e asciugate.

    S.B.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie