16 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Freddo e neve mettono a rischio il tuo parabrezza?

    L’ondata di maltempo non sembra fermarsi sull’Italia. Gelo al Nord e neve al Centro-Sud: colpa di un vortice di bassa pressione di  origine polare che sta interessando l’intera Penisola. Ma come difendere l’auto da questo freddo e dalle temperature rigide? L’altra volta vi parlammo delle catene da neve. Ora del parabrezza: una delle parti dell’auto più esposte al clima rigido.  L’arrivo di aria gelida porta inevitabili conseguenze, anche sui vetri auto. Inoltre  neve e ghiaccio intervengono sulla integrità del manto stradale: l’eventualità che detriti, sollevati dalle auto in marcia, possano colpire il parabrezza durante un viaggio è molto più comune e può portare alla formazione di scheggiature e piccoli danni. “Pertanto – consiglia Carglassnel periodo invernale, intervenire nel più breve tempo possibile sulle scheggiature riparabili è fondamentale per ripristinare la sicurezza del vetro, prima che si trasformi in un crepa, che comporterebbe la sostituzione del cristallo”.

     

    I consigli per proteggere al meglio il parabrezza: mai il sale!

    Dal noto brand, specializzato nella riparazione e sostituzione dei vetri per auto,  arrivano 5 utili raccomandazioni per preservare l’integrità del vetro auto. La prima:  non utilizzare mai il sale per liberare il vetro dal ghiaccio. Oltre a graffiare il parabrezza, il sale può attaccare e corrodere lo strato interno del vetro in caso di crepa o scheggiatura.

    Non versare acqua bollente sul parabrezza e non indirizzare in maniera diretta il getto di aria calda sul vetro

    Può comportare un improvviso shock termico al vetro sovrapponendo aria calda erogata sul vetro e temperatura bassissima dello stress. È dunque importante riscaldare il vetro lentamente, evitando getti diretti di aria molto calda.

    Non tentare di rompere lo strato di ghiaccio con oggetti appuntiti o spigolosi

    In tal modo si rischia seriamente di danneggiare il vetro. Bisogna, invece, aspettare che il parabrezza sia parzialmente scongelato e poi raschiare il ghiaccio con una spatola di plastica.

    Non utilizzare tergicristalli danneggiati

    Un tergicristallo logorato potrebbe danneggiare il parabrezza. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie