16.2 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • Adrakronos: oltre 2000 chilometri con un litro

    E’ il veicolo che consuma di meno al mondo, l’ IDRAkronos ha partecipato e vinto nella Shell Eco-marathon, manifestazione che si è svolta a Londra e che ha visto primeggiare il Politecnico di Torino H2PolitO.

    Alla competizione hanno partecipato oltre 200 team, un evento che si è svolto da 30 Giugno al 3 Luglio e che ha visto centinaia di veicoli partecipare e correre nelle diverse categorie, tutti accomunati dalle tematiche della sostenibilità ambientale, bassi consumi ed emissioni prossime allo zero .

    Allo Shell Eco-Marathon, la Michelin ha consegnato 9 borse di studio destinate al sostegno dell’attività del Team H2politO

    Il risultato raggiunto dalla ADRAkronos è semplicemente spettacolare, grazie alla sua aerodinamica, all’utilizzo di materiali compositi strutturali, al controllo elettronico delle batterie fuel cell ed all’evoluto sistema di telemetria, il veicolo ha raggiunto valori di consumo imbattibili. 

    Ha una monoscocca in fibra di carbonio, un motore elettrico da 200 Watt, ruote anteriori carenate ed un CX degno del guinnes world record: solo 0.09!

    Grazie a tutta una serie di accorgimenti tecnici, aerodinamici ed elettronici, l’ ADRAkronos ha percorso 2188 chilometri con un litro di benzina, un record tutto italiano che ha battuto le concorrenti università tedesche ed olandesi . 

    a cura di Marco Lasala

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie