23.3 C
Napoli
venerdì, 24 Maggio 2024
  • Lamborghini Urus SE: il Super SUV ibrido plug-in

    Lamborghini Urus SE

    Lamborghini Urus SE scrive un nuovo capitolo nella storia della Casa di Sant’Agata Bolognese, ridefinendo il design dei SUV ed enfatizzando nello stesso tempo la sportività.

    Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Lamborghini, ha dichiarato: “Con l’Urus abbiamo cambiato i paradigmi del mondo dei SUV, inaugurando un nuovo segmento. In pochi anni la Urus è diventata la bestseller del nostro marchio, consentendo a Lamborghini di attrarre nuovi clienti e rafforzare la propria posizione nei mercati più importanti. Con la Urus SE abbiamo fatto un altro passo verso il futuro in linea con la nostra Direzione Strategia Cor Tauri, proseguendo nel percorso di elettrificazione della gamma e nel percorso di decarbonizzazione iniziato con l’introduzione della supersportiva Revuelto nel marzo 2023“.

    Osservando il Super SUV, la parte anteriore si caratterizza per il nuovo disegno del cofano motore, elemento che richiama alcuni elementi stilistici introdotti con la Revuelto.

    Nuovi i gruppi ottici con tecnologia LED a matrice che sviluppano una nuova firma luminosa che si ispira alla coda di uno storico modello Lamborghini.

    Cambiano rispetto alla versione “standard” anche i paraurti, anteriore e posteriore, così come la griglia anteriore, completamente ridisegnata.

    Ma non è solo il design a caratterizzare la nuova Urus, anche la tecnologia che racchiude in sé.

    La nuova Urus SE è il primo SUV ibrido plug-in firmato Lamborghini.

    Il suo cuore è il V8 twin-turbo da 4.0 litri, che sviluppa 620 CV di potenza con una coppia di 800 Nm, abbinato ad un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti situato all’interno del cambio automatico a 8 rapporti, capace di erogare 192 CV con una coppia di 483 Nm, per una potenza complessiva di sistema di 800 CV ed una coppia di 950 Nm.

    La sua velocità massima è di 312 km/h, per uno 0 – 100 km/h in soli 3,4 secondi ed uno 0 – 200 km/h i 11,2 secondi.

    L’arrivo nelle concessionarie è previsto nel corso di quest’anno.

    Il prezzo della nuova Lamborghini Urus SE dovrebbe superare i 260 mila euro.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie