16.1 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • D’estate ci vogliono le gomme giuste !

    Così come d’estate si fa il cambio di abbigliamento, passando dalle scarpe invernali ai sandali. Stessa operazione va fatta con la propria auto che, con il bel tempo, deve indossare le scarpe giuste per garantire una maggiore tenuta e dunque maggiori livelli di sicurezza stradale. In questo giorni, il caldo si fa sentire e le temperature si stanno alzando sempre più. Proprio per questo , è neccessario viaggiare con gli pneumatici estivi che assicurano più ridotti spazi di frenata (oltre il 20% in meno), quando fa caldo e soprattutto quando l’asfalto è asciutto. Per non parlare dei vantaggi economici e ambientali, ottimizzando il consumo di carburante e delle gomme stesse.

    Cosa si rischia

    Dallo scorso 16 maggio fino al prossimo 14 ottobre, non si può più circolare  con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. Si tratta di un’infrazione che può generare sanzioni economiche.

    Quando le gomme si posano in garage

    Questo è un altro punto chiave. Quando si fa la sostituzione degli pneumatici, quelli inutilizzati vanno conservati in modo adeguato, seguendo i consigli internazionali scaricabili dal webisite Pneumatici Sotto Controllo.

     

    Campagna Vacanze Sicure

    Polizia Stradale e Assogomma danno nuovamente il via alla tredicesima edizione di questa campagna che vede anche coinvolti il Ministero dell’Interno ed i rivenditori aderenti a Federpneus. L’obiettivo è verificare, fino al prossimo 20 giugno, lo stato delle coperture delle nostre auto. E prevede circa 10.000 controlli su strada. Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Veneto e Sicilia saranno le regioni in cui le strade saranno sottoposte a controllo. Non saranno però solo le auto ad essere verificate. Ma anche i veicoli per il trasporto leggero fino a 35 quintali, i caravan (roulotte) ed i carrelli appendice, che spesso presentano criticità specifiche, come ad esempio il sovraccarico. 

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie