19.9 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Pronti a stupire: i silenziosi diesel di nuova generazione per Opel Mokka e Insignia

    Estremamente silenziosi, molto potenti, con livelli di coppia elevati abbinati a bassi consumi ed emissioni di CO2: sono queste le caratteristiche fondamentali dei diesel Opel di nuova generazione destinati a Mokka e Insignia. I due popolari modelli possono ora essere ordinati montando i nuovi propulsori quattro cilindri ad alta tecnologia. Su Mokka, il 1.6 CDTI da 100 kW/136 CV assicurerà un elevato piacere di guida. Insignia sarà disponibile con il turbo due litri da 125 kW/170 cavalli. Questi motori, fluidi e sofisticati, costituiscono un ulteriore passo significativo nel rinnovo della gamma di motorizzazioni Opel e diventano nuovi punti di riferimento per efficienza ed ecologia. I livelli delle emissioni rispettano già la normativa Euro 6 che entrerà in vigore a partire da settembre. E rendono questi motori puliti quanto le analoghe unità benzina.
     

    I whisper diesel: 1.6 CDTI per Mokka, 2.0 CDTI per l’ammiraglia Insignia

     

    Opel Mokka è il modello che cresce più rapidamente sul mercato automobilistico europeo. La modernità del telaio e delle motorizzazioni sono ovviamente fondamentali per il successo di questo SUV compatto. L’ultima novità è costituita dal motore quattro cilindri in alluminio che sostituirà il CDTI 1.7. Questo nuovo propulsore ad alta tecnologia eroga più potenza e coppia (rispettivamente 6 CV e 20 Nm ) con una cilindrata minore, riducendo significativamente i consumi. Il brillante 1.6 CDTI nella versione da 100 kW/136 CV raggiunge gli 85 CV per litro, senza rivali in questa classe di cilindrata, ed eroga una generosa coppia di 320 Nm. I dati relativi ad accelerazione ed elasticità promettono tanto divertimento al volante: Mokka 1.6 CDTI accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, e nella ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia ferma i cronometri dopo soli 9,9 secondi. La velocità massima è di 191 km/h. Questo silenzioso diesel è anche estremamente efficiente ed ecologico: in combinazione con il preciso cambio manuale a sei rapporti Opel e il dispositivo Start/Stop di serie, Mokka 1.6 CDTI consuma solo 4,1 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Si tratta di una riduzione di quasi 0,5 l/100 km di carburante e 11 g/km di CO2 rispetto alla versione da 1.700 cc che va a sostituire. Questo nuovo diesel rispetta le rigide normative Euro 6 sulle emissioni, ed è pulito come l’analoga motorizzazione benzina. Le stesse argomentazioni valgono anche per il turbodiesel due litri montato su Insignia, di cui spicca l’estrema silenziosità. Produrre la massima energia meccanica consumando la minor quantità di carburante è fondamentale per raggiungere ottimi risultati in termini di potenza e consumi. E grazie all’eccezionale potenza specifica di 87 CV per litro (leggermente superiore al motore 1.6 CDTI Opel di nuova generazione) questo propulsore è molto divertente da guidare e, a livello di consumi non pesa troppo sulle tasche dei clienti. L’eccellente coppia pari a 400 Nm è disponibile da 1.750 a 2.500 giri, e la potenza massima di 125 kW/170 CV si raggiunge a soli 3.750 giri. Il nuovo motore è a norma Euro 6 ed eroga circa il 4 per cento di potenza in più ed il 14 per cento di coppia in più del propulsore che va a sostituire. Con la nuova unità, Insignia raggiunge una velocità massima di 225 km/h, con un aumento di 5 km/h. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,0 secondi: quasi mezzo secondo in meno rispetto alla versione precedente.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie