19.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Nissan ha unito tecnologia ed arte in un’opera davvero sensazionale

    Nissan ha unito tecnologia ed arte in un’opera davvero sensazionale!

    L’artista Grace Du Prez ha realizzato un’opera che ha stabilito il primato come scultura più grande al mondo creata con una penna 3D (3Doodler): una Nissan Qashqai Black Edition.

    La penna 3D permette di disegnare in tre dimensioni partendo da un punto di appoggio. Ovviamente per utilizzarla è necessaria una buona abilità manuale per creare delle vere e proprie opere d’arte. Ha le sembianze e le funzionalità di una pistola per colla a caldo che ‘spara’ inchiostro plastico bollente a 230 °C, il quale solidificandosi dà vita alla forma desiderata.

    Nel caso del SUV Qashqai sono serviti 13,8 km di inchiostro e circa 800 ore di lavoro.

    L’opera è stata commissionata e realizzata in occasione del lancio della versione Black Edition del crossover giapponese che sarà disponibile in 3.360 unità in tutta Europa

    La scultura è stata sistemata proprio a fianco della vettura reale per paragonarne le perfette misure: 4,4 metri di lunghezza e 1,6 metri di altezza.

    In occasione del lancio di entrambe le ‘opere’, il vicepresidente del design europeo della casa giapponese, Koji Nagano, ha dichiarato: “In Nissan noi incoraggiamo sempre iniziative nelle quali il design può essere espresso con tecnologie nuove ed innovative. Questo team di artisti ha certamente allargato i confini della tecnologia penna 3D, creando una scultura della nostra premium Qashqai Black Edition”.

     

    A cura di Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie