17.5 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Componenti Bosch per climatizzatori, la gamma aftermarket si allarga

    Componenti Bosch per climatizzatori

    Componenti Bosch per climatizzatori, una storia consolidata

    Chi lavora nell’aftermarket sa di poter contare sui prodotti di questo fornitore globale e questo è ancor più vero grazie all’ampliamento della gamma dei componenti Bosch per climatizzatori, che è arrivata a comprendere elementi sofisticati come compressori e condensatori.

    Il loro ruolo è essenziale per il funzionamento del climatizzatore: il compressore, infatti, inizia tutto il ciclo comprimendo il gas refrigerante nel circuito, a ciclo chiuso, del sistema dell’aria condizionata. Durante questo processo di compressione, il fluido si riscalda (è per questo che nei motori sovralimentati è necessario inserire un intercooler prima che l’aria entri nel motore) aumentando anche la sua pressione.

    A questo punto esso entra nel condensatore, uno scambiatore di calore nel quale esso viene raffreddato dal passaggio dell’aria esterna, passando allo stato liquido ma sempre ad alta pressione. Dopo essere passato nell’essiccatore, che libera da impurità e umidità, il liquido caldo si espande attraverso una speciale valvola, raffreddandosi molto ma rimanendo allo stato liquido, e passando nell’evaporatore, un altro scambiatore di calore.

    L’evaporatore è attraversato dall’aria della ventola del climatizzatore, che sottrae il “freddo” dal refrigerante riuscendo così a rinfrescare l’abitacolo; parallelamente il fluido a bassa pressione si riscalda ritornando allo stato gassoso e pervenendo al compressore dove il ciclo ricomincia. Si capisce quindi l’importanza di questi nuovi componenti Bosch per climatizzatori: compressore e condensatore sono infatti i primi che il refrigerante incontra nel suo ciclo di funzionamento.

    I compressori Bosch promettono di esercitare in maniera affidabile la compressione e la circolazione del refrigerante nel sistema; soggetti a rigidi controlli di qualità, sono disponibili in varie versioni per tutti i più comuni refrigeranti sul mercato. Le dimensioni precise e il pre-riempimento con la giusta quantità di olio promettono un’installazione veloce e affidabile.

    Pensati per l’aftermarket: sono i componenti Bosch per climatizzatori

    L’impegno del componentista non si ferma però al pur importantissimo prodotto: i componenti Bosch per climatizzatori viaggiano protetti da un packaging salvaspazio e sono corredati di un manuale di istruzioni d’installazione multilingue. Abbiamo visto più sopra l’importanza del condensatore: è uno scambiatore di calore che viene attraversato dal refrigerante caldo e a pressione elevata che arriva dal compressore. Nello stesso tempo è esposto alle impurità e ai piccoli urti dei sassolini trasportati del flusso d’aria della corsa. Quindi anche questi componenti Bosch per climatizzatori, disponibili in diversi design per adattarsi ai vari modelli.

    Sono soggetti a rigidi test di qualità per eliminare la possibilità di perdite e corrosione. Troviamo poi la promessa di una spedizione sicura in packaging resistenti e poco ingombranti, una facile installabilità, grazie a dimensioni precise, e un esauriente manuale in più lingue.

    Da oltre 15 anni Bosch supporta le officine con oli per il circuito di climatizzazione e accessori per la manutenzione degli impianti di condizionamento, quali le stazioni di carica climatizzatori automatizzate per la manutenzione degli impianti di climatizzazione, compatibili con i refrigeranti R134a e R1234yf. Bosch offre anche una vasta gamma di cinghie trapezoidali, cinghie scanalate, tenditori e pulegge tendicinghia, smorzatori di vibrazioni torsionali e pulegge a ruota libera.

    Non mancano poi i filtri abitacolo: Bosch consiglia di sostituirli una volta all’anno o ogni 15.000 km: nell’osservare le specifiche del produttore del veicolo, sarebbe però opportuno considerare che ogni manutenzione del sistema di aria condizionata dovrebbe includere la sostituzione del filtro aria abitacolo.

    La gamma di componenti Bosch per climatizzatori ha quindi registrato aggiunte significative ma già si sa che altri elementi importanti arriveranno fra non molto.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie