16.6 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • Falken Azenis RS820, gomma sportiva senza compromessi

    Falken Azenis RS820

    Supercar per le nuove Falken Azenis RS820

    Falken Azenis RS820, pneumatico stradale dal sapore racing, nasce per le automobili di serie ad alte prestazioni. Se avete Audi R8, Aston Martin Vantage, BMW M5, Cupra Formentor, Porsche 911 o Mercedes-Benz AMG GT (o le sognate, la cosa non cambia) è bene sappiate che possono “calzare” anche un nuovo modello U-UHP (Ultra-Ultra High Performance) del brand giapponese. Gli sviluppatori di Falken Tyres Europe, azienda che ha festeggiato i sui primi 40 anni, hanno coniugato la loro lunga esperienza negli sport motoristici con le capacità tecnologiche della casa madre Sumitomo Rubber Industries e il risultato è un prodotto ad alte prestazioni. Il Falken Azenis RS820 verrà inizialmente prodotto in 38 dimensioni con rapporto d’aspetto da /30 a /45 e con diametri da 19 a 21 pollici con indice di velocità Y, quindi fino a 300 km/h. Le prestazioni dei bolidi stradali più sportivi esigono il massimo dalle gomme che quindi devono rispondere con performance top, in uno sforzo progettuale che sfocia in un prodotto adeguato performante nelle più svariate condizioni.

    Nuovo Azenis RS 820, nato per le prestazioni

    Falken Tyres Europe promette che il nuovo Falken Azenis RS 820 sia in grado di rispondere a tutte queste esigenze unendo sicurezza sia su bagnato sia su asciutto, silenziosità, comfort e grandi doti dinamiche. L’Azenis RS820 ha un disegno del battistrada asimmetrico con quattro scanalature circonferenziali mentre l’evoluto design della spalla offre un maggiore contatto con la strada e una solida stabilità laterale su strade asciutte. L’ascendenza motorsport del Falken Azenis RS820 è testimoniata per esempio dai rinforzi in Aramide mutuati dai modelli per auto da corsa. Una fascia ottimizzata distribuisce uniformemente la pressione, aumentando dinamica e controllo in situazioni limite. La mescola del battistrada è evoluta e “caricata” con composti chimici per garantire la robustezza dei tasselli mentre il disegno del battistrada, con microstrutture ad incastro e la giusta flessibilità, promette alte doti di guida in un’ampia varietà di superfici e condizioni stradali. L’esperienza di Falken si stende ovviamente anche alle gomme estive ‘terrestri’, che si classificano bene nei test comparati.

    Leggerezza e aderenza nel Falken Azenis RS 820

    Le nervature circonferenziali del battistrada dell’Azenis RS820 non solo migliorano l’aderenza laterale in curva, ma garantiscono anche una maggiore stabilità in rettilineo, con ampie e profonde scanalature che drenano l’acqua e riducono il rischio di aquaplaning. Sappiamo bene che anche il peso è molto importante nei ad alte prestazioni: la riduzione delle masse non sospese permette infatti alle sospensioni di lavorare al meglio: è per questo che gli ingegneri Falken hanno esplorato tutte le possibilità di risparmio di peso – sia nella costruzione sia nella mescola – per rendere l’Azenis RS820 più leggero del riferimento. La tecnologia proprietaria di progettazione 4D NANO, che simula la struttura molecolare della mescola per capire come e dove viene generato il calore che accelera l’usura, è stata usata per aumentare la durata dello pneumatico. I valori caratteristici dell’etichetta del nuovo Flaken Azenis RS820 sono provvisoriamente indicati come A per le prestazioni sul bagnato, B per la rumorosità e C per il consumo di carburante; delle 38 dimensioni previste inizialmente, 30 andranno in produzione entro l’anno e le altre arriveranno nel 2024. È interessante che l’anima sportiva della produzione Falken è riscontrabile anche nelle copertura four season EUROALL Season AS220 PRO, nata per automobili ad alte prestazioni.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie