10.2 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • AUTO E VIRUS

    Si avete letto proprio bene: virus !!!
    A quanto pare è stato scoperto il prmo virus per automobile !!!.

    Ad oggi dovreste essere i fortunati possessori di una Lexus, ma in un futuro non molto lontano potrebbe accadere su qualsiasi auto.
    Ma come si diffonderebbe questo virus?

    Oggi tutte le auto sono dotate di una centrale elettronica che comanda molte funzioni dell’auto, infatti oramai la maggior parte delle officine meccaniche sono dotate di PC con il quale possono interfacciarsi con la centralina dell’auto (collegandola tramite un connettore apposito). Possono così cercare di scoprire i guasti dell’auto, ma a volte devono procedere ad aggiornare il software della centralina perché questa ha dei bachi. Insomma, le auto cominciano a soffrire di tutte quelle problematiche del mondo dei pc.

    I telefoni di nuova generazione hanno una connessione bluetooth con la quale possono collegarsi con pc, altri telefoni o persino con il vivavoce o navigatore dell’auto che è dotata di questa connessione. A quanto pare sembra sia accaduto proprio questo. Il sistema di navigazione delle Lexus LX470 e Lexus LS430 può essere infettato da virus tramite cellulare. Infatti tali auto utilizzano il sistema operativo Symbian, sistema operativo utilizzato da alcuni smartphone (cioè dei telefoni cellulari con un piccolo computer integrato).

    I virus quindi non sono solo prerogativa dei computer, bensì possono colpire cellulari, navigatori e persino gli sportelli ATM (è accaduto alla Bank of America).

    Insomma qualsiasi sistema gestito da chip elettronici e software che abbia una connettività con altre apparecchiature può essere soggetto ad attacchi virali. Magari un giorno vedremo comparire antivirus per cellulari o per auto.

    Ma, se doveste scegliere, optereste per una Lexus col virus o una Fiat senza??

    Articolo pubblicato da Adriano Pace sul sito modica.info in data 15/02/2005

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie