Fiat adotta in tampone fine corsa ammortizzatori integrati sul suo modello Punto che coniuga diversi componenti ed offre migliori prestazioni ed un risparmio sui costi. Il nuovo tampone è il frutto di un approccio integrato a progettazione, scelta dei materiali e dei processi adottato dal team DuPont, Fiat, Insit e Ossberger. Obiettivo: migliorare ulteriormente le dinamiche di guida ed il comfort per i passeggeri. Caratteristica essenziale per i veicoli Fiat. Nel dettaglio, il tampone elastico, parte del sistema di ammortizzazione di un veicolo, è progettato per assorbire gli urti e attutire il rumore, le vibrazioni e la ruvidità di marcia, evitando che le molle in metallo vadano a fondo corsa nell’impatto con buche, cordoli, marciapiedi e oggetti presenti sulla strada. Il componente offre, inoltre, una funzione elastica supplementare che consente di migliorare il comportamento del veicolo in presenza di piccole buche e sull’ acciottolato, negli improvvisi cambi di direzione o nelle frenate brusche. “Nella progettazione dei componenti è fondamentale la scelta del materiale, ma i risultati migliori si ottengono dalla convergenza delle tre principali fasi dello sviluppo di un prodotto: progettazione, scelta dei materiali e lavorazione”, ha dichiarato Patrick Cazuc, automotive director europe, DuPont performance polymers.