26.8 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Quali sono le auto elettriche più vendute?

    Un recente studio condotto da Bloomberg News Energy Finance ha evidenziato che il costo delle batterie per le auto elettriche tenderà ad abbassarsi sempre di più (del 77 per cento circa tra il 2016 ed il 2030) lasciando inalterato il costo per tutti gli altri componenti dell’auto. Tra le prospettive future per il 2026 negli USA il costo di un’auto elettrica andrà a pareggiarsi a quello di un’auto con motore a scoppio, nel 2030 i veicoli elettrici potranno costare addirittura meno.

    In Italia invece la situazione è differente, in quanto non sembra ancora del tutto pronta per lasciare il giusto spazio ai motori elettrici. Di modelli disponibili sul mercato non ce ne sono molti e se ne vendono ancora pochi. Alla base di questa incongruenza vi è sicuramente la poca attenzione e i mancati incentivi da parte dello Stato. A livello Europeo la media di veicoli elettrici venduti è pari allo 0,6 per cento, in Norvegia siamo al 12,6 per cento, merito delle agevolazioni fiscali che permettono all’automobilista di abbandonare i carburanti tradizionali.

    Per quanto concerne il mercato dell’usato invece, Autouncle.it ci fa sapere che sul suo e-commerce si contano più di 7.000 auto ibride e circa 500 auto elettriche. Sulla base di questi dati, il sito ha stilato una classifica delle auto elettriche ‘pure’ più vendute:

    • Al primo posto troviamo la Renault Zoe, nella sua versione precedente fino ad esaurimento scorte. Caratteristiche rilevanti sono il pacco batterie da 22 kWh e 400 km di autonomia.

    Renault Zoe

    • A seguire la Nissan Leaf, l’elettrica più venduta nel 2016 (462 unità) con una batteria da 30 Kwh ed un’autonomia di 250 chilometri, dotata di ogni comfort come un’auto vera.

    Nissan Leaf

    • Chiude il podio la Citroen C-Zero, in commercio ormai da 6 anni, quasi una delle prime auto elettriche immesse sul mercato, piccola, maneggevole e comoda specialmente in città, negli spazi stretti. Esteticamente non è il massimo, ma la vince sulla comodità e sul prezzo.

    Citroen C-ZERO

    • Continuano a riempire la classifica auto tedesche e americane, come la Tesla Model S, elegante, bella e funzionale, è per questo tra le auto più costose La Smart ForTwo e la ForFour invece dispongono di un motore elettrico, alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio da 17.6 kWh, da 83 CV e 160 Nm di coppia e con un’autonomia di 160 km. In classifica anche la Peugeot iON e la Mitsubishi i-MiEV con un prezzo davvero accessibile al di sotto dei 20mila euro, e quasi all’ultimo posto la BMW i3

    Tesla Model S

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie