9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • GridMotion: il gruppo PSA lancia un’idea per risparmiare sui costi di energia

    Un progetto intelligente per una ricarica di energia a basso costo e proficua: il gruppo PSA grazie ad i suoi due veicoli elettrici, la Peugeot iOn e la Citroen C-Zero lanciano un’idea interessantissima: la GridMotion.

    Ricaricare i veicoli elettrici nelle ore in cui la corrente costa di meno attraverso colonnine unidirezionali, ma anche immettendo energia alle stazioni di ricarica Enel bidirezionali: il progetto GridMotion è smart, è veloce e pratico.

    Saranno impiegate nella GridMotion due flotte, la prima prevede 50 utilizzatori di Peugeot iOn e Citroen C-Zero che testeranno soluzioni di ricarica intelligente unidirezionale, effettuando ricariche nei periodit dove l’elettricità ha un basso costo, un’altra flotta prevede delle stazioni di ricarica intelligente (V2G) che bilanceranno l’energia elettrica, alternando brevi periodici di ricarica e scarica, a periodi di scarica quando il consumo di energia è eccessivo.

    Questo interessante progetto vede impiegati non solo il gruppo PSA, ma anche la Direct Energie e la Nuvve. Enel fornirà le colonnine di ricarica bidirezionale, apportando tutta la sua conoscenza nel campo del V2G. 

    Un processo questo che ha lo scopo di favorire la diffusione di veicoli elettrici.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie