21.4 C
Napoli
martedì, 21 Maggio 2024
  • Sempre più internet nel mondo dell’auto

    La ripresa del mercato dell’auto passa attraverso internet. Incentivi governativi e scelta più ampia di vetture di piccola cilindrata più economiche e meno inquinanti, hanno fatto registrare a giugno un incremento delle vendite pari al 12%. Secondo un’indagine della società di ricerche Nextplora, è in crescita il numero degli italiani che si affida al web per la ricerca di informazioni utili per l’acquisto. Il 36% del campione interpellato infatti, ha dichiarato di cercare in rete qualsiasi informazione riguardante la sua nuova auto. E la figura chiave di ogni trattativa? Il venditore sembra perdere terreno come punto di riferimento per le informazioni sull’acquisto visto che solo per il 26% degli intervistati resta in sostituibile (30,5% donne, 22% uomini).

    In testa alle classifiche delle consultazioni troviamo i siti specializzati (68,7%) seguiti da quelli ufficiali delle case costruttrici (67,5%), mentre un 30% naviga tra i vari blog per conoscere direttamente le opinioni dei consumatori su un determinato modello. Le promozioni e il confronto dei diversi prezzi rientrano nella categoria delle informazioni più ricercate (82%) seguite dagli ecoincentivi (53,7%) e dai vari tipi di finanziamenti (38%). In crescita anche la ricerca di informazioni relative all’acquisto e al rinnovo della polizza di assicurazione con oltre il 35% degli utenti che si affida al web.

    Stentano a decollare invece servizi di utilità legati all’auto come il pagamento del bollo, mai utilizzato dalla metà degli intervistati, o il pagamento delle multe, mai sfruttato da ben il 69% degli italiani. Anche per i ricambi c’è una certa reticenza dal momento che l’acquisto su internet è preferito solo dal 6,7% del panel.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie