18.3 C
Napoli
lunedì, 13 Maggio 2024
  • Conclave all’insegna delle comodità hi-tech

    Si va verso la scelta del nuovo Papa e ai 117 Cardinali in corsa è stato riservato un trattamento d’eccezione. Ospitati nell’albergo del Vaticano, i religiosi hanno a disposizione tutte le comodità hi.tech disponibili al momento. Camere extra-accessoriate, con possibilità di collegamento web, telefono e tv all'interno del residence a cinque piani, voluto negli anni Novanta da Giovanni Paolo II e che per la seconda volta ospita i cardinali per un conclave. Luoghi di lusso rispetto ai dormitori di fortuna allestiti per le precedenti elezioni papali. Gli scrutini si terranno nella Cappella Sistina e il pensionato ecclesiastico di Santa Marta è la sede per il pernottamento dei Cardinali. Armadi a muro, scrivanie, inginocchiatoi, poltroncine, letti a una piazza e mezza, aria condizionata e bagno in camera. Queste le agevolazioni per coloro che si preparano ad affrontare il conclave, ma non essendoci tante stanze tutte uguali, il criterio per l’assegnazione è stato un sorteggio, quindi per qualcuno meno fortunato, è possibile che sia capitato in camere un po’ più piccole e con meno confort.

     

    Ma tutto questo lusso durerà ancora per poco perché al momento della scelta, sarà totalmente bandita la tecnologia. Sarà un conclave sigillato da influenze esterne, soprattutto provenienti da Twitter. Questa decisione del Vaticano colpisce solo coloro che risultano molto attivi sui social network. Ne sono 9 in particolare che usano questo mezzo di comunicazione con costanza, arrivando persino a collezionare 80mila follower.Tra i cardinali Italiani più attivi troviamo Gianfranco Ravasi, con più di 36 mila follower e 819 tweet inviati dal 9 giugno 2011e l'arcivescovo di Milano Angelo Scola ( tra i probabili successori di Benedetto XVI),  con più di 17 mila follower ma con solo 1.187 messaggini. La super star della rete è americana.  Il più popolare ma poco attivo è proprio l'arcivescono di New York Timothy Dolan con  81 mila utenti, mentre il meno seguito dei nove cardinali hi-tech è l'arcivescono di Barcellona Lluís Martínez Sistach, con appena 2400 follower.

     

    Proprio a causa di questi fenomeni di massa e soprattutto per non indurre in tentazione nessun religioso a nascondere sotto la toga uno smartphone e cedere al desiderio di dare anticipazioni sulla decisione finale, il Vaticano ha bandito ogni tipo di tecnologia.  Tutti i giorni i cardinali saranno trasportati per circa 700 metri in un pullman da Santa Marta fino alla Cappella Sistina. Potrebbero essere previste, prima dell'inizio del conclave, delle bonifiche per evitare la presenza di oggetti che possano aggirare la clausura e permettere qualsiasi tipo di collegamento con l'esterno.

     

    FONTE: ansa.it;corriere.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie