26.3 C
Napoli
sabato, 27 Luglio 2024
  • Scania e CST Logistica Trasporti: 70 nuovi camion a biometano

    Scania e CST Logistica Trasporti: 70 nuovi camion a biometano

    Scania e CST Logistica Trasporti spingono l’acceleratore verso un futuro sempre più sostenibile.

    Settanta camion alimentati a biometano, in occasione del Transpotec la Scania e la CST Logistica Trasporti hanno promosso l’utilizzo di questo combustibile ottenuto da fonti rinnovabili con il fine di sensibilizzare l’ecosistema in termini di riduzione di emissioni lungo l’intero ciclo vita del combustibile.

    In Italia attualmente ci sono 1.803 impianti di biometano che producono 2,5 miliardi di mc di gas rinnovabile, gran parte è destinato alla produzione di energia elettrica e termica. A questi si aggiungono gli impianti di biometano derivato dalla lavorazione dei rifiuti. Secondo il Consorzio italiano compostatori valgono altri 200 milioni di Smc, con una potenzialità al 2030 di 1 miliardo di Smc.

    Scania punta a sensibilizzare e promuovere l’utilizzo di biometano

    Il biometano consentirebbe di ridurre l’impiego di gas a effetto serra di almeno l’80%, una fonte di alimentazione che è sostenuta non solo dallo Stato, che ha finanziato all’interno del PNNR circa 1,2 miliardi di euro, ma anche da aziende che guardano al futuro.

    Tra queste la CST Logistica Trasporti che ha ordinato 70 trattori LNG, 25 dei quali equipaggiati con motori da 420 CV e 35 da 460 CV. Entrambi utilizzano propulsori di nuova generazione abbinati a cambi Opticruise.

    L’alimentazione a BioLNG rappresenta una soluzione più sostenibile rispetto all’LNG tradizionale anche quando valutata dal punto di vista del ciclo well-to-wheel; con questo progetto miglioriamo le perfomance ambientali non solo della nostra azienda, ma anche quelle dei nostri clienti, ponendoci come partner a tutto tondo, in grado di fornire un servizio sicuro ed efficiente, ma anche etico e sostenibile economicamente”. Dichiara Lisa Scarpa, Sustainability Manager di CST.

    L’attenzione che la nostra azienda ha sempre rivolto all’efficienza si è tradotta nel 2014 con l’integrazione della sostenibilità nelle strategie e piani di sviluppo. Con la messa in strada nel 2017 dei primi cinquanta veicoli alimentati a LNG, CST è divenuta a tutti gli effetti uno dei maggiori precursori in Italia di un trasporto alimentato con carburanti alternativi. Oggi come allora, vogliamo differenziarci puntando ad offrire una flotta interamente alimentata a combustibili da fonti rinnovabili come il biometano perché rispetto al ciclo vita del metano fossile, il risparmio complessivo di gas a effetto serra si attesta tra l’80 e l’85%, lo dobbiamo a noi e alle generazioni future che verranno”, conclude Lisa Scarpa.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie