15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Sai riconoscere un’assicurazione vera da una falsa?

    Come si sa, dallo scorso 18 ottobre non c’è più l’obbligo di esibire sul parabrezza dell’auto il tagliando assicurativo che ora diventa elettronico. La dematerializzazione del documento cartaeco tende a contrastare fortemente la falsificazione del classico tagliando cartaceo (che comunque va sempre conservato nel vano auto): problema molto diffuso in Italia. Ma come si fa a riconoscere l’originalità di un tagliando assicurativo? A questa domanda risponde il portale Assicurazioni Online che fa chiarezza su diversi aspetti di merito: dalle caratteristiche del contrassegno fino alle modalità per capire se un’assicurazione sia vera oppure falsa.

     

    Contrassegno assicurativo

    Innanzitutto, specifica il sito, il tagliando è largo 80 millimetri e lungo 76 ed è stampato in litografia su una carta da 70gr/mq. “I colori  – si legge nell’articolo –  sono resistenti al sole e sono fregio blu ( esterno ) e terra di Siena ( interno ) – fondo giallino e testo in nero; le zone per dati sono stampate in mille righe”.

     

    Riconoscere un contrassegno falsificato

    E’ possibile attestarne l’autenticità, verificandola su website di settore: Uno è il portale dell’automobilista dove risulta fattibile, inserirendo il proprio numero di targa, capire se l’auto è coperta o meno da assicurazione. Altra soluzione è quella di mettersi in contattato direttamente con la propria compagnia assicurativa per verificare se il veicolo è dotato di polizza. In alternativa, è possibile consultare anche il sito dell dell’Ivass (l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni). Sul portale, sono infatti riportati i nominativi di tutte le compagnie assicurative e dei broker che possono fare polizze rca. Una verifica che, se fatta prima della stipula, risulta senza dubbio utile per bypassare spiacevoli inconvenienti post, in caso in caso in cui si vada a firmare una polizza falsa.

     

     

    Rischi alla guida di un veicolo senza assicurazione

    Ricordiamo, infine, che chi guida un veicolo sprovvisto di assicurazione può incorrere in una multa che va dagli 800 fino a raggiungere i 3.200 euro unitamente al sequestro del veicolo .

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie