10.9 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Renault festeggia 100 anni sugli Champs-Elysées

    Festa per Renault per i suoi 100 anni di presenza sugli Champs-Elysées. Dal primo Magasin di inizio secolo all’Atelier Renault di oggi, passando per il Pub Renault, la storia della prima marca automobilistica francese è legata a quella della celebre via parigina. Un’esposizione che traccia la storia di un secolo di sogni e di avventura automobilistica sarà proposta al grande pubblico dall’11 settembre al 14 novembre 2010 all’Atelier Renault.
    Pioniere e visionario, Renault é stato il primo costruttore ad insediarsi sugli Champs-Elysées a Parigi. A due passi dal Grand Palais che ospita dal 1901 il Salone dell’Automobile, Renault si posiziona il più vicino possibile al Salone per creare la prima vetrina automobilistica del viale. Il 23 maggio 1910 segna la prima tappa della costruzione del sito.

    Simbolo del prestigio della marca, il Magasin Renault degli Champs-Elysées accoglie visitatori, uomini d’affari, industriali e artisti. Sono anche numerosi gli stranieri che approfittano di un viaggio a Parigi per visitarlo, ma anche per ordinare una Renault che gli sarà consegnata al di fuori della Francia.
    Mezzo secolo dopo la creazione del Magasin degli Champs-Élysées, Renault cerca un nuovo concept che venga messo in luce quanto quello del 1910. Si tratta di inventare uno spazio Renault, prima di tutto dedicato alla marca. Il Pub Renault apre il 3 ottobre 1962, giorno dell’apertura del Salone dell’Automobile che ormai si svolge a Porte de Versailles.

    Attorno a qualche veicolo esposto, i visitatori del Pub scoprono un luogo di incontro. È aperto tutti i giorni, quasi a tutte le ore del giorno e della notte grazie al servizio bar e ristorante. Ma l’attrazione principale del Pub rimane il decoro fortemente automobilistico con le sue alcove intimiste che riproducono l’abitacolo dei veicoli di collezione, in particolar modo i loro sedili, le loro imbottiture, i loro rivestimenti in legno e metallo.
    L’Atelier Renault nasce il 13 novembre 2000, più di trent’anni dopo il Pub Renault. Questo cambiamento rientra nella logica di una nuova immagine di marca, " Renault, Creatore di automobili ". Con 2,5 milioni di visitatori annuali in media, un numero 3 volte superiore al Pub Renault, l’affluenza dell’Atelier Renault batte i record superando regolarmente i 20.000 visitatori in un’unica giornata.

    15/09/2010
    repubblica.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie