18.5 C
Napoli
venerdì, 10 Maggio 2024
  • Mercato auto Europa: la top 10 di ottobre


    In un mercato europeo dell’auto che in ottobre ha perso il 16,2% per effetto della contrazione dei mercati principali (Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia), il calo delle immatricolazioni a questo punto dell’anno ha toccato quota 4,6% rispetto al 2009. Calano di conseguenza le immatricolazioni dei modelli normalmente nella top 10 delle vetture più vendute.



    POLO INSEGUE GOLF

    In testa c’è ancora la Volkswagen Golf, che con 38.511 immatricolazioni rispetto alle 52.748 del 2009 perde il 27% (-13,5% nel 2010). La segmento C di Wolfsburg è seguita ancora dalla Volkswagen Polo, unico modello in crescita con un +13,1% (25.941 immatricolazioni a ottobre, 301.107 nell’anno in corso), mentre al terzo posto ha perso terreno rispetto a settembre la diretta concorrente Ford Fiesta (-35,3%, 26.905 immatricolazioni a ottobre). Segno negativo anche per tutte le altre vetture dal quarto al decimo posto: Renault Clio (-19,2%, 26.306 immatricolazioni), Peugeot 207 (-33,5%, 20.942), Renault Mégane (-17.4%, 20.775), Opel Corsa (-34,3%, 19.376), Opel Astra (-23,8%, 18.868), Ford Focus (18.666, -24,4%) e Fiat Punto (-33,8%, 18.017), fanalino di coda su cui si ripercuote la più alta perdita di quote di mercato continentale del marchio Fiat degli ultimi anni.



    AUDI E BMW IN CONTROTENDENZA

    Ottobre per otto dei marchi più venduti in Europa si è dunque chiuso con il segno negativo, ma fanno eccezione BMW e Audi, che invece hanno guadagnato il 6,3% e l’1,4%. Non è un caso quindi che a soffrire meno o affatto siano le vetture dei segmenti premium. Sono schizzate in alto del 68% in ottobre le vendite della BMW Serie 5 con l’ultimo restyling e quelle di Range Rover e Mercedes Classe E, salite rispettivamente del 40,8% e del 12,7%.

    18/11/2010
    OmniAuto.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie