18.8 C
Napoli
mercoledì, 22 Maggio 2024
  • Automechanika Frankfurt: nuovi padiglioni per un’edizione da record

    Automechanika Frankfurt
    Automechanika Frankfurt

    L’edizione 2024 di Automechanika Frankfurt si svolgerà dal 10 al 14 settembre 2024.

    Dopo il grande successo dell’edizione 2022, Automechanika Frankfurt è in procinto di aprire ulteriori padiglioni per soddisfare la richiesta crescente di numerose aziende interessate a presentarsi alla fiera.

    I temi centrali che stanno segnando e cambiando il mondo dell’automotive, la trasformazione e la sostenibilità, sono stati accolti molto bene.

    In occasione della fiera leader a livello mondiale sull’aftermarket, i principali player hanno già annunciato che presenteranno i loro prodotti e soluzioni. Nuovi format per un evento che favorirà il networking e affronterà tematiche di grande interesse come l’economia circolare, l’elettromobilità e i carburanti alternativi. Previsti anche dibattiti sulla sostenibilità, connettività e intelligenza artificiale nell’auto e nella sua assistenza.

    Automechaniker Frankfurt: nuovi padiglioni per l’edizione 2024

    Vista la massiccia presenza di aziende di entità internazionale, saranno presentate novità e innovazioni per il settore dei ricambi e dei componenti, anche nel padiglione 2 (Festhalle) e nel padiglione 4.2.

    I padiglioni 10.3 e 9.1 ospiteranno il World of Asia, sezione che presenterà principalmente innovazioni nei settori dei ricambi e componenti auto, diagnostica e riparazione.

    Nel padiglione 5 si svolgerà anche la Sustainability Court, un’area dove le case automobilistiche, operatori del’aftermaret e fornitori, presenteranno le loro soluzioni sostenibili. Nel Future Mobility Park, i visitatori potranno sperimentare dal vivo e anche testare i veicoli con sistemi di trazione alternativi nonché nuove soluzioni che ritroveremo nel futuro della mobilità.

    Nel padiglione 3 si terrà l’Innovation4Mobility, un forum con esperti sulla mobilità.

    Philippe Colpron, responsabile di ZF Aftermarket, spiega: “Dobbiamo trovare un equilibrio tra il radicamento locale e la connessione globale. Allo stesso tempo, dobbiamo promuovere partnership innovative per affrontare il panorama in evoluzione della mobilità di nuova generazione, caratterizzato dai megatrend CASES (Connected, Autonomous, Shared, Electrified, Sustainable). Il settore dell’aftermarket richiede nuovi modelli di business, concetti sviluppati di servizio e una comprensione più profonda delle aspettative dei clienti. Il nostro obiettivo di Zero Emissioni, Zero Incidenti e Zero Tempi di inattività per ogni chilometro percorso, dove vi siano anche opportunità di crescita sostenibile per l’aftermarket per oggi e per domani, può essere realizzato solo attraverso la collaborazione con i nostri partner.”

    Le dichiarazioni degli espositori all’edizione 2024 di Automechanika Frankfurt

    MAHLE è fortemente impegnata negli obiettivi dell’Accordo sul clima di Parigi. Offriamo prodotti sostenibili e innovativi nei tre settori strategici del futuro: elettrificazione, gestione termica e motori a combustione interna efficienti per accelerare la decarbonizzazione. MAHLE Aftermarket contribuisce costantemente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo MAHLE e riduce l’impronta di carbonio delle flotte di veicoli commerciali grazie al suo portafoglio.” Philipp Grosse Kleimann, Membro del Consiglio di Amministrazione di MAHLE, Responsabile della business unit Aftermarket.

    Il futuro è caratterizzato dall’intelligenza artificiale che non possiamo ignorare. Stiamo quindi puntando sulla digitalizzazione come forza trainante per semplificare i processi interni e rendere le nostre strutture più snelle ed efficienti. Nei nostri lubrificanti ci affidiamo a esteri biodegradabili, che sono al tempo stesso sostenibili e potenti“. Konstantin Gaab, amministratore delegato di Sudheimer Car Technik-Vertriebs GmbH (MANNOL).

    Insieme ai nostri clienti, vogliamo dare forma al trasporto sostenibile del futuro e continuare a essere un forte innovatore nell’industria dei veicoli commerciali, sia nel primo equipaggiamento che nell’aftermarket. Ad Automechanika, con Cojali al nostro fianco, presenteremo per la prima volta la nostra visione di un ecosistema aftermarket olistico.” Andreas Wimmer, membro del consiglio di amministrazione di Knorr-Bremse Systeme für Nutzfahrzeuge GmbH.

    Stiamo incorporando i cambiamenti tecnologici, ad esempio l’elettrificazione delle automobili, nelle nostre soluzioni software e offriamo un reale valore aggiunto ad esempio attraverso i dati telematici. Per noi l’innovazione essenziale sta nel collegare tutte le tecnologie e nell’utilizzare l’intelligenza artificiale per semplificare e accelerare i processi.” Helmut Eifert, direttore generale di DAT per le innovazioni e l’estero.

    In generale, riteniamo che le aziende siano sempre meglio posizionate nel processo di trasformazione. La straordinaria e volatile situazione di mercato degli ultimi anni ha portato a un ripensamento del settore. Con un nuovo concetto di sostenibilità, aiutiamo le imprese di riparazione a operare con profitto a lungo termine: con processi efficienti, prodotti a risparmio energetico e strumenti digitali, possono aumentare significativamente la loro redditività e allo stesso tempo dare un contributo a una maggiore sostenibilità.” Jochen Kleemann, Direttore PPG Germania, Vendite e Servizi GmbH.

    In Bosch, la sostenibilità è profondamente radicata nei nostri valori aziendali e non è diventata solo di recente parte del nostro business quotidiano. Da oltre 50 anni, Bosch Automotive Aftermarket offre prodotti circolari. Entro il 2030, il nostro business circolare nell’aftermarket con la rigenerazione, il riutilizzo, la riparazione e il riciclaggio sarà più che raddoppiato.” Peter Lukassen, Responsabile Sostenibilità Operativa di Bosch.

    I nostri clienti sono al centro della nostra attenzione e sono anche i motori del nostro processo di innovazione, che si basa sui pilastri della sostenibilità, del design, della funzionalità e della facilità d’uso. Insieme a loro, abbiamo realizzato un DNA di prodotto unico nel settore del lavaggio che soddisfa le esigenze dell’operatore e dell’utente finale.” Marko Maricic, responsabile vendite internazionali, Otto Christ AG.

    L’industria automobilistica non è mai stata ferma, ma sta cambiando a un ritmo rapido ogni anno e noi stiamo al passo con questo cambiamento. I nostri strumenti sono sempre più leggeri e offriamo anche soluzioni software innovative. Il nostro obiettivo non è solo quello di adattarci ai materiali e ai processi di riparazione più recenti, ma anche di ispirare e motivare la nuova generazione di tecnici.” Jürgen Braun, Direttore Vendite/Tecnico DACH Celette.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie