24.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Prezzi Rca alle stelle, essere “conservatori” nell’assicurarsi ci costa 124 euro in più

    Gli assicurati italiani appaiono essere mediamente interessati a ricercare nuove soluzioni assicurative per risparmiare, come optare per una polizza online: il 44 per cento le ritiene vantaggiose e sarebbe disposto a stipularne una e ridurre le uscite destinate all’assicurazione auto. E’ uno dei risultati che emerge da uno studio di Assicurazioneauto.it che ha effettuato, nelle ultime settimane di dicembre, una ricerca di mercato con l’obiettivo di indagare quale sia l’attuale livello di soddisfazione degli assicurati italiani con la loro compagnia assicurativa, sia essa di tipo tradizionale o diretta.Il campione di riferimento coinvolge tutto il territorio nazionale e rappresenta rispettivamente per il 60 per cento il Nord, il 30 per cento il Sud ed il 10 per cento il Centro. Il questionario, composto da circa 20 quesiti, è stato somministrato al campione online in via totalmente anonima. Dallo screenong, alla domanda “con chi abbia stipulato la sua polizza auto”, l’86 per cento risponde di avere un contratto per un’assicurazione tradizionale, solo l’11 per cento ha scelto l’online. “Il dubbio sorge spontaneo. Se il 44 per cento – si legge in una nota stampa – si dichiara propenso all’acquisto online, perché nella pratica la maggior parte degli assicurati si dimostra ‘conservatore’?” Le cause emerse dalla ricerca sono la scarsa fiducia degli italiani verso le compagnie dirette, per il 36 per cento. Invece, il 45 per cento lamenta la mancanza di un contatto diretto con il personale. Lo studio di Assicurazioneauto.it, a questo punto, ha calcolato a quanto ammonta il risparmio a cui questa categoria di assicurati sta rinunciando. Per un milanese, uomo, di 40 anni, classe di rischio 1, la polizza online garantisce un risparmio di ben 124 euro rispetto a quella offline. Risparmio che moltiplicato per le diverse polizze stipulate da una famiglia diventa cospicuo. L’atteggiamento “conservatore” dell’assicurato italiano è confermato dalla risposta del 74 per cento degli intervistati che dichiara di non aver cambiato compagnia negli ultimi due anni. C’è chi,  invece, rientra in quel 30 per cento che, mosso dall’esigenza di contenere le spese in vista della crisi, ha deciso di rivolgersi a chi gli ha offerto il prezzo più basso. Dall’analisi emergono due profili: quello dell’assicurato “padre di famiglia”, o comunque risparmiatore, che cavalca l’onda delle novità e trova nella polizza online una buona soluzione per risparmiare e chi tende ad essere “conservatore” e si dimostra solo a chiacchiere  pronto a cercare nuove opportunità di risparmio per migliorare il suo pacchetto assicurativo.“Il nostro messaggio – fanno sapere da Assicurazioneauto.it–  è non rimanere intrappolati nelle abitudini di acquisto ma superare  le resistenze per scovare le opportunità del mercato”.

    AssicurazioneAuto è presente online su: www.assicurazioneauto.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie