17.1 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • L’auto costa agli italiani 148 miliardi di euro

    148 miliardi di euro. A tanto ammonta il costo dell’auto per le famiglie italiane. A fare i calcoli ci pensa. questa volta, l’annuario statistico dell’Automobile Club d’Italia che esamina le spese collegate al mantenimento di auto. Dall’analisi emerge un doppio fronte: da una parte calano sensibilmente i costi per il carburante (-16% pari a 35 miliardi euro), dall’altra aumentano i costi per la manutenzione/riparazione (+1% per un totale di 24 miliardi di euro). Leggera diminuzione anche per il prelievo fiscale derivante dai trasporti che raggiunge la cifra di 62,7 miliardi di euro, (-0,4 mld di euro rispetto al 2014).

     

    Rapporto autovetture/popolazione

    In pole position c’è l’Umbria con 689 auto ogni 1.000 abitanti. In coda, invece, c’è la Liguria con 523. In Trentino Alto Adige c’è l’aumento più consistente del parco auto negli ultimi quindici anni, (+77%), imputabile, a detta degli analisti, principalmente ad una normativa fiscale favorevole.

     

    Età delle nostre auto 

    L’età media del parco auto in Italia nel 2015, in crescita rispetto all’anno precedente, risulta essere di 13 anni e 3 mesi per quelle alimentate a benzina, 8 anni e 9 mesi a gasolio, 6 anni e 8 mesi per quelle con doppia alimentazione benzina/GPL, 6 anni e 7 mesi per quelle a benzina/metano.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie