16.4 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Federauto : ad Ottobre segnale positivo

    Una crescita positiva ma inferiore alle attese, così la Federauto precisa nel suo comunicato stampa relativo alle immatricolazioni nel mese di Ottobre.

    Sebbene in Italia la crescita sia ancora positiva, rispetto al mese di Ottobre 2015, le immatricolazioni di auto nuove secondo la Federauto , fanno segnare un +9.75%, una tendenza che rispetto agli altri mesi del 2016 è in netto calo, quasi dimezzata.

    Secondo la stessa Federauto, sarebbe l’effetto del Referendum del Governo Renzi a buttare acqua sul fuoco sulla decisione degli italiani di cambiare auto. 

    Il superammortamento del 140% sta favorendo la crescita delle flotte aziendali, sebbene nel 2017 sia previsto una riduzione del superammortamento a danno delle partite IVA.

    Un futuro del nostro paese non limpido, l’effetto del referendum, influenza gli italiani, che preferiscono rimandare l’acquisto di una vettura nuova, non sapendo cosa bene accadrà nel futuro anno. 

    Il mercato francese segna ad Ottobre il primo calo dell’anno (-4,4%) mentre negli Stati Uniti, sempre nel mese di Ottobre si registra un -4,7%, il terzo calo mensile di seguito.

    Il Governo Italiano ipotizza una riduzione del superammortamento per il prossimo anno: possibile che una tendenza positiva delle vendite, con tanti benefici economici sulla filiera auto, debba esser interrotta così, senza una minima base su cui discutere?

    La Federauto attende una risposta concreta da parte del Ministro dello Sviluppo Economico, Calenda

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie