19.5 C
Napoli
domenica, 05 Maggio 2024
  • Yammer: l’enterprise social network di Microsoft

    Un social network cucito sull’ambiente di lavoro. Privato ed a misura di business. Stiamo parlando di Yammer: il social enterprise di Microsoft Italia. Si tratta di un business social network che conta oltre 8 milioni di utenti in tutto il mondo. Il successo di Yammer dimostra il valore degli strumenti social in grado di generare un vantaggio di business per aziende di qualsiasi settore e dimensione, migliorando la condivisione tra dipendenti e creando una proficua collaborazione con clienti, fornitori, partner e stakeholder a vario titolo. Già l’anno scorso, dopo un solo anno dall’acquisizione nel giugno 2012, Yammer ha infatti registrato una crescita anno su anno di più del 55 per cento degli utenti, di oltre il 200 per cento dei network a pagamento e di circa il 100 per cento dell’attività user attraverso messaggi, gruppi e altre funzionalità. Risultati in costante crescita che testimoniano l’importanza della Social Enterprise, un trend emergente anche in Italia, dove sempre più persone desiderano replicare nell’ambiente professionale le modalità d’interazione social ormai ampiamente diffuse nella vita privata, come dimostra uno studio Microsoft-Ipsos , secondo cui circa il 50 per cento degli information worker italiani dichiara che utilizzare strumenti social ha migliorato la produttività sul posto di lavoro. E il vantaggio di un social network privato come Yammer è che consente di entrare in contatto con le persone giuste, condividere informazioni tra i team e organizzare progetti comuni, in modo assolutamente sicuro con messaggi visibili solo all’interno dell’organizzazione. Yammer è inoltre disponibile anche in movimento attraverso un app mobile per Windows, Windows Phone iPhone/iPad, Android e consente di restare aggiornati e di contribuire ai progetti in corso ovunque e in qualunque momento. Utilizzare Yammer è semplicissimo e molto intuitivo. Crearsi un Profilo con le informazioni di background è il punto di partenza per essere riconoscibili ed entrare in relazione con i colleghi e il modo più efficace per lavorare in team, condividere documenti e rimanere informati su un argomento è la creazione di gruppi pubblici o privati. Attraverso la funzione segui è possibile visualizzare i messaggi altrui nel proprio feed seguendo le persone e gli argomenti d’interesse. È poi facile interagire cliccando rispondi ed esprimere accordo su un’idea con like. La gestione dei messaggi è semplicissima attraverso l’Inbox che permette di visualizzare, assegnare priorità e gestire tutte le conversazioni a cui si è partecipato o in cui si è stati citati. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie