15.6 C
Napoli
venerdì, 03 Maggio 2024
  • Nasce l’edonometro

    Quanto siamo felici oggi?
    Per saperlo basterà consultare il nostro cellulare che ci risponderà utilizzando una nuova applicazione creata negli Usa. Il primo test ha indicato che il giorno dell'attentato di Boston e' stato il più triste degli ultimi 5 anni.

     

    Un gruppo di ricercatori americani dell' università del Vermont, in collaborazione con una società privata, ha messo a punto uno strumento che e' in grado di leggere istantaneamente milioni di 'tweet' e determinare l''umore' mondiale. L’edonometro – una sorta di termometro della felicità – è in grado di mostrare la contentezza della popolazione in una determinata giornata, da cinque anni a questa parte.

     

    I risultati sono aggiornati 24 ore su 24 e sono consultabili gratuitamente sul sito, ma il progetto è quello di accorciare via via l’intervallo di tempo per dare, alla fine, dati in tempo reale. Il risultato è un grafico fatto di picchi e risalite che calcolano la media della “felicità” di decine di milioni persone.

     

    Per il momento vengono analizzati solo i tweet in inglese, ma presto le fonti si amplieranno ad altri canali, come Google Trends, i blog, il New York Times e la Cnn, e a una dozzina di lingue diverse. E questo “termometro” sarà in grado di dare anche un profilo territoriale grazie alla geolocalizzazione, che già a febbraio ha dato la possibilità di classificare le città degli Stati Uniti sulla base della felicità dei loro abitanti: i più tristi sono quelli di Beaumont, in Texas, mentre i più contenti quelli di Napa, California.

     

    L’edonometro non è un’idea nuova. Ne aveva parlato per la prima volta Francis Edgeworth nel 1881. “Immaginate uno strumento idealmente perfetto, una macchina psicofisica, che registra continuamente il grado di piacere provato da un individuo, esattamente secondo il verdetto della coscienza”, scriveva il matematico inglese. Ma il suo era solo un pensiero.


    Fonte Huffington Post
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie