13.5 C
Napoli
lunedì, 22 Aprile 2024
  • Con TwinCeiver si sente meglio

    presenta la terza generazione della gamma autoradio. Questa generazione comprende tuner con lettori MP3 e CD e autoradio con cassetta, per un totale di sette modelli.

    I modelli di punta della famiglia Skyline sono le autoradio San Francisco CD72 e Bremen CD72, che abbinano a un design esclusivo prestazioni superiori in materia di sound e di tuner. La loro principale caratteristica tecnica di equipaggiamento, che rappresenta al tempo stesso un progresso innovativo sostanziale nel campo della ricezione radiofonica in auto, è il TwinCeiver di nuovo sviluppo, il più piccolo doppio tuner del mondo.

    Su un unico pezzetto di silicio, infatti, sono alloggiate due piste di ricezione e due trasduttori di frequenza intermedia. Per realizzare il TwinCeiver, Blaupunkt adotta la più moderna tecnologia in materia di semiconduttori.

    Sul medesimo chip, inoltre, è presente la combinazione di antenne digitali DDA (Digital Directional Antenna), anch’essa sviluppata ex-novo dagli ingegneri Blaupunkt. Grazie al suo accesso a due antenne, essa contribuisce in misura determinante al notevole incremento prestazionale delle nuove unità di sintonizzazione. Il procedimento del DDA, infatti, corrisponde in pratica a un’antenna direzionale automatizzata estremamente veloce. Il TwinCeiver valuta costantemente i segnali digitalizzati provenienti da queste due antenne e li unisce, formando un segnale forte e privo di disturbi. Questi apparecchi, pertanto, sono in grado di eliminare quasi del tutto i disturbi legati alla sovrapposizione di più segnali e di ricevere emittenti radiofoniche anche a grande distanza.

    Per quanto riguarda la ricezione priva di problemi delle emittenti più forti, il secondo tuner del TwinCeiver funge anche da “sintonizzatore RDS secondario”. Esso si occupa della valutazione delle frequenze alternative identificate con il Radio-Data-System RDS e, di conseguenza, del rilevamento di tutte le emittenti ricevibili. Le due autoradio San Francisco e Bremen possono ricevere le frequenze FM, OM e OL, nonché le emittenti che trasmettono in onde corte sulla banda 49 m. Un’uscita dati TMC (Traffic Message Channel) permette di ottenere, in combinazione con un sistema di navigazione opportunamente predisposto, una navigazione dinamica, con riconoscimento degli ingorghi stradali e calcolo di un percorso alternativo. Questi moderni tuner, inoltre, permettono anche di comandare un CD-Changer o l’innovativo Compact Drive MP3 di Blaupunkt, un riproduttore per brani musicali in formato MP3, appositamente sviluppato per l’impiego in auto.

    San Francisco CD72 e Bremen CD72 dispongono anche di tecnologie di equalizzazione ulteriormente evolute. Con il nuovo equalizzatore DSA+ (Digital Sound Adjustment) a regolazione automatica, ad esempio, è possibile compensare i fastidiosi picchi di frequenza e modificare anche manualmente le impostazioni, in funzione dei propri gusti personali. A tale proposito, l’elevata capacità di calcolo del sistema DSP a 24 bit consente una regolazione su quattro canali di nove bande di equalizzazione grafiche e quattro parametriche. La soppressione automatica della rumorosità di marcia DNC (Dynamic Noise Covering) adegua automaticamente e in tempo reale il volume e il suono, in funzione delle condizioni acustiche presenti all’interno dell’abitacolo. In tal modo, si correggono le influenze esterne, che possono infastidire l’ascolto, mentre la percezione del sound risulta più armoniosa, differenziata e ricca di dettagli.

    Inoltre, tutti gli apparecchi Skyline sono dotati di frontalino motorizzato completamente asportabile e di un sistema di protezione con KeyCard. Questa carta, grande come un francobollo, funge praticamente da chiave per l'”accensione” dell’autoradio come prima installazione o dopo aver tolto l’alimentazione dall’apparecchio. Il furto di quest’ultimo, di conseguenza, è del tutto inutile.

    Infine, i due modelli di punta segnalati sono tecnicamente equipaggiati per offrire diverse prestazioni in base al loro utilizzo prevalente.

    L’autoradio Bremen CD72, infatti, è particolarmente adatta per quegli automobilisti che percorrono decine di migliaia di chilometri all’anno, poiché è l’unica a essere dotata di TIM (Traffic Memo), il dispositivo per memorizzare le informazioni sul traffico. TIM memorizza fino a quattro annunci sulle condizioni del traffico, che possono essere ascoltati in qualsiasi momento, premendo semplicemente il relativo pulsante.

    Il tuner del San Francisco CD72, dal suo canto, dispone di uno stadio finale particolarmente potente, con 4x65Watt (potenza massima), dedicato in particolare agli appassionati del sound.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie