Sicurezza adulti, sicurezza dei bambini, sicurezza dei pedoni e safety assist. In tutte queste categorie la nuova Opel Astra è stata promossa pieni voti da Euro NCAP che ha confermato l’eccellenza del sistema di sicurezza della compatta due volumi a 5 porte di Opel. L’obiettivo cui punta Opel per le sue vetture e i veicoli commerciali leggeri è l’ottimizzazione dei sistemi di protezione nelle condizioni reali del traffico quotidiano e in caso di collisione. Questo vale anche per la nuova Astra, che per realizzare questo scopo parte proprio dal concetto di integrazione dei sistemi di sicurezza attiva e passiva.
Abitacolo
Il rigido abitacolo è stato realizzato per contenere al massimo le deformazioni e garantire il più ampio spazio di sopravvivenza possibile in caso di incidente. Per un migliore assorbimento dell’energia d’urto in caso di collisione, le parti anteriore, laterale e posteriore dell’abitacolo sono attorniate da zone ad assorbimento d’impatto in grado di deformarsi in modo controllato e di garantire così maggiore protezione degli occupanti.
Sistema di airbag
All’interno dell’abitacolo la nuova Astra è dotata di un sistema di airbag articolato su tre moduli che comprende airbag anteriori per guidatore e passeggero, airbag laterali torace e bacino e airbag a tendina a tutta altezza per la prima e la seconda fila di sedili. Questo sistema, insieme agli avanzati dispositivi di arrotolamento/pre-tensionamento delle cinture di sicurezza con limitatori di carico agganciati alla carrozzeria, ai pretensionatori addominali fissati ai sedili e agli appoggi antiscivolamento integrati nei sedili, fa sì che la nuova Astra possa garantire la massima protezione dei passeggeri riducendo la probabilità di lesioni in caso di incidente. Agli elevati standard offerti dalla nuova Astra in termini di sicurezza di adulti, bambini e pedoni si aggiunge la presenza di avanzatissimi dispositivi di sicurezza attiva e di assistenza al guidatore.