14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • eBay: 14 milioni di italiani acquistano ricambi e accessori

    Comprare online parti di ricambio diventa un’abitudine sempre più frequente su eBay.  L’ultimo dato pervenuto indicava una performance del tutto chiara ed evidente: un articolo venduto ogni 7 secondi e  ogni ora, invece, 203 pezzi di ricambio per auto. Ora una nuova ricerca, condotta da Ipsos per Ebay, fa ancora più luce e chiarezza sul fenomeno delle vendite online e di come esso si sviluppi in Italia.

    Lo studio

    Lo screening è stato sviluppato su un panel di popolazione italiana (donne e uomini di età compresa tra i 18 e i 74 anni) che ha un’auto e che, nell’ultimo anno, abbia fatto almeno un acquisto via web.

    Quanti automobilisti acquistano online

    Su eBay, sono 14 milioni gli utenti che hanno dichiarato di aver fatto un acquisto, negli ultimi 12 mesi, di autoricambi o accessori per vetture. Chi si avvale di più dello strumento web sono gli automobilisti meridionali.
     

    Perché si compra online?

    E’ un altro fattore su cui indaga lo studio. Spicca come motivazione, la voglia di riparmiare. Poi la possibilità di raffrontare i prezzi, la velocità e comodità degli acquisti e ampie scelte di proposte.

     

    Quali sono i prodotti più richiesti?

    E veniamo ai pezzi di ricambio più ricercati e comprati. Nelle prime nove posizioni ci sono: tergicristalli, lampadine, batteria, fari, filtri aria, specchietti, candele, fusibili, frecce. Secondo l’analisi, al Nord Italia sono i tergicristalli gli articoli più acquistati. Mentre al Sud: filtri, fari, batterie, frecce e fusibili. 

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie