17.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Nuova Audi A5 Coupé

    Era difficile ottenere di più, dopo un successo senza precedenti, ripeterne le gesta non è cosa da tutti, ed invece a distanza di 9 anni dal suo debutto sul mercato, la nuova Audi A5 ritorna più in forma che mai, pronta a conquistare una nuova fetta di mercato.

    Ha stile e proporzioni perfette, uno sguardo che da subito rimarca la nuova tendenza stilistica della casa dei Quattro Anelli: la nuova Audi A5 ora è ancora più tecnologia, potente e rispettosa dell’ambiente, perché la sportività deve esser esibita con eleganza.

     

    Proporzioni equilibrate

    Ottenere maggior equilibrio dinamico riducendo il peso della carrozzeria, dare slancio ad un corpo vettura che è pur sempre un perfetto mix tra uno stile sportivo di una coupé prestazionale e quello di una elegante berlina: sulla nuova Audi A5 il look è totalmente rinnovato, la nuova generazione della coupé di segmento medio presenta varie soluzioni aerodinamiche raffinate. 

    Vanta il miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica del segmento, solo 0,25 , ed un peso ridotto fino a 60 kg rispetto alla precedente serie, in Germania si è puntato sulla concretezza! Passo allungato, cofano motore con nervature dinamiche, griglia single frame rimodellata spostata in basso e più larga rispetto al modello precedente, lo stile non è tutto ma è determinante nel successo di un nuovo modello!

    I gruppi ottici anteriori sono più sottili e complessi e donano carattere al rinnovato frontale, bella la nervatura sulle fiancate, un tocco stilistico incredibilmente semplice ma dalla notevole resa estetica. Al posteriore, gruppi ottici a LED o a LED Matrix inglobano indicatori di direzioni dinamici. 

     

    Nuove motorizzazioni

    La nuova Audi A5 debutterà sul mercato Europeo con cinque motorizzazioni, due TFSI e tre TDI, con potenze comprese tra i 190 ed i 286 cavalli, con un incremento medio della potenza rispetto ai passati propulsori del 17% e con consumi ridotti fino al 22%. 

    Punta di diamante di questa nuova gamma sarà la S5 Coupé , vettura che grazie alla presenza del motore sei cilindri sovralimentato da 3 litri, sfodera prestazioni esaltanti: del resto i suoi 354 cavalli ( + 21 cavalli), sono sufficienti a farle raggiungere velocità impressionanti. 

    La nuova Audi S5 Coupé si caratterizza per tutta una serie di soluzioni aerodinamiche progettate appositamente per questa versione, dai quattro terminali di scarico posteriori, alle bandelle sottoporta, alla nuova mascherina anteriore. Il classico 0-100 viene coperto in soli 4,7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

     

    Audi Virtual Cockpit

    Grazie ad una display TFT da 12,3 pollici che vanta una risoluzione di 1.440×540 pixel, la nuova Audi A5 Coupé ha una plancia moderna, totalmente rinnovata. In presenze del sistema di navigazione Audi MMI plus il monitor è di 8,3 pollici.

    Cuore del sistema di infotaintment è la manopola presente sul tunnel centrale, un comando a pressione/rotazione, dotato di un touchpad sensibile. Il nuovo sistema MMI presente sulla A5 ha una logica di gestione che richiama quello degli attuali smartphone. 

    Presenti anche gli immancabili comandi vocali, con riconoscimento delle espressioni del linguaggio comune. 

    Grazie alla presenza dell’ Audi Connect SIM , la nuova Audi A5 Coupé si collega al mondo virtuale attraverso la rete LTE, il tutto è reso possibile dalla presenza anche del sistema di Navigazione MMI Plus e di nuovi moduli hardware Audi Connect

    Hotspot WLAN , invio email, dispositivi portatili, il nuovo gioiellino firmato Audi può diventare un autentico ufficio mobile. 

     

    La nuova Audi A5 Coupé sarà commercializzata in Europa a partire dall’Autunno 2016 con una dotazione di accessori particolarmente ricca che comprende fari allo Xenon con luci diurne a LED, luci interne e gruppi ottici posteriori a LED, sistema centrale Audi MMI Plus da 7 pollici con funzione Bluetooth e porte USB, volante multifunzionale, Audi drive select ed Audi pre sense city 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie