13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Autoricambi: su eBay 1 articolo venduto ogni 7 secondi

    Della sempre più forte correlazione tra autoricambi e vendita online ne abbiamo parlato già diverse volte sulle colonne di Inforicambi. Le previsioni (se dovessero verificarsi) indicano, infatti, una via abbastanza chiara e tracciata: entro il 2020, gli acquisti via web di pezzi di ricambio raggiungeranno la quota dell’11 per cento. Una fetta importante che orienta, dunque, il consumatore ad essere sempre più digital e che, nel contempo, necessita una diversa e più incisiva presenza commerciale della filiera aftermarket (soprattutto distributori e catena retail) per meglio soddisfare questa esigenza sempre più marcata in rete. Un dato importante arriva oggi dal colosso eBay il cui store “Auto e Moto” (di recente rinnovato e indirizzato non solo ai tecnici e agli appassionati, ma ad un pubblico sempre più vasto)  sta andando a gonfie vele.  “Una sezione rinnovata che ha l’obiettivo di offrire un’importante opportunità non solo per il consumatore ma anche per le piccole e medie imprese del settore Auto e Moto”, commenta Sanja Kon, Trading Manager di eBay in Italia. “L’ampia scelta e la vastità dell’offerta che il consumatore può trovare – prosegue –  èuna conseguenza diretta del nostro supporto alle aziende che decidono di aprire un negozio online su eBay. Il nostro marketplace rappresenta per i piccoli imprenditori un valido supporto per accrescere la propria competitività in un mercato sempre più globale e dinamico”. Ed i volumi di vendita sono chiari: la categoria ricambi e accessori per veicoli di eBay.it registra il rilevante dato di un articolo venduto ogni 7 secondi.  Ogni orasul marketplace vengono venduti 203 pezzi di ricambio per auto e moto, 78 accessori, 17 pneumatici e 10 sistemi antifurto.

     

                                                                                                            Identikit del cliente

    Ma chi sono i clienti che comprano pezzi di ricambi su eBay?. A fare luce è direttamente chi utilizza lo store per vendere. Alessandro Cocco, titolare di Autoricambi Tuning, negozio eBay specializzato nella vendita di ricambi e accessori per auto italiane e straniere, online dal 2005, spiega: “Il nostro cliente online si divide in due grandi categorie: chi ricerca opportunità di risparmio, chi invece è un attento conoscitore e sta cercando un preciso articolo, spesso difficile da trovare attraverso i canali classici. In entrambi casi, è generalmente più preparato rispetto al cliente tradizionale. Dedichiamo alle vendite online gran parte delle nostre energie, considerato che una buona parte del nostro fatturato deriva da eBay”. “Ovviamente – aggiunge Salvatore Orefice, contitolare insieme a Fabrizio Bertollini di Omnia Racing, negozio che propone parti speciali e accessori per moto, presente su eBay dal 2006 –  la rete ci ha permesso di entrare in contatto con facilità anche con i clienti stranieri. Esportiamo tantissimo e quasi il 50 per cento del nostro business è export. Il cliente straniero è un interlocutore spesso più fiducioso nell’acquistare online perché più esperto ed attento. Inoltre, ancora affascinato dal mito made in Italy, spesso non bada a spese per aggiudicarsi quel determinato componente italiano”.  “Il mercato italiano si sta pian piano aprendo ed inizia a utilizzare gli acquisti online con più frequenza. Tuttavia è estremamente esigente. A volte, non avendo ancora piena dimestichezza con il mezzo ha bisogno di una maggiore guida e in quei momenti il customer care risulta determinante per conquistarne la fiducia. Nonostante la mia esperienza sia relativamente breve credo molto nella mia scelta in eBay dove attualmente lavorano circa dieci persone”, osserva Chantal Pericoli, imprenditrice che nel 2014 fonda Busdal srl, azienda specializzata nella distribuzione online di batterie e accumulatori per auto, moto, barche a motore, camper, auto d’epoca e batteria SLA che, dal 2015, è su eBay.it. 

     

                                                                                                            Ricambi più venduti

    Se si indaga più a fondo nelle analisi di vendita di eBay.it emerge poi quali siano le tipologie di prodotto più acquistate in Italia. Si scopre così che per la loro automobile gli italiani si sono affidati all’online soprattutto per ricambi di carrozzeria esterna, luci, frecce ed elementi per gli interni.  Crescono in maniera esponenziale anche le vendite degli pneumatici.

     

     

    Ricambi più ricercati

    Ma la rete prima di essere luogo di acquisto è innanzitutto luogo di ricerca, di osservazione, di indagine e comparazione. Cosa hanno ricercato maggiormente gli italiani in fatto di motori?  Quali sono gli articoli che più hanno interessato i consumatori? Su eBay.it, tra le parole chiave più cercate spiccano ricambi per Smart, ricambi per Ducati Monster, ricambi per scooter T Max,  pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa per moto, olio motore Metabond e Castrol Edge 5W30, cerchi in lega per auto, caricabatteria per auto e ponti sollevatori. 

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie