Sicurezza e salute

Chi vince tra diesel e benzina?

Chi vince tra diesel e benzina?

Nelle scorse settimane l’Associazione Altroconsumo, in collaborazione con altre organizzazioni europee di consumatori e con l’Adac (Automobil Club tedesco), ha effettuato dei test sulle emissioni inquinanti su determinate automobili. In particolare su ossidi di azoto (NOx), particolato (Pm) e monossido di carbonio (CO).

L’analisi è stata suddivisa in tre fasi ed il punteggio ottenuto da ogni auto è dato dalla media dei punteggi ottenuti sul consumo di carburante e sulle emissioni inquinanti. Questo ha evidenziato che nel confronto tra diesel e benzina, vince il diesel. Ciò è accaduto anche grazie all’obbligo di riduzione delle emissioni inquinanti successivo al Dieselgate.

Dunque, attualmente un motore diesel “6d-Temp” inquina meno di uno a benzina. Sulla scia di queste analisi Autouncle ha individuato le auto usate più vendute degli ultimi due mesi (in relazione all’analisi di cui sopra). Tra quelle a diesel troviamo i suv, la Volkswagen Golf e la Fiat Tipo SW. Per quelle a benzina invece le utilitarie e le berline, come la Volkswagen Polo, la Renault Mégane e la Ford Fiesta.

Costanza Tagliamonte

Commenta