Automotive

Effetto Dieselgate: ecco i sorprendenti risultati dei testi di Altroconsumo

Oggi le auto inquinano di menoA 4 anni dallo scandalo Dieselgate  (quando l’Agenzia americana per la protezione ambientale aveva denunciato il gruppo Volkswagen per aver ingannato i suoi clienti, vendendo auto che emettevano più ossido di azoto di quanto dichiarato e aggirando le normative ambientali sulle emissioni dei diesel) Altroconsumo ha effettuato dei test sulle emissioni di inquinanti e CO2 delle auto. Le analisi incrociate sono state condotte insieme alle principali organizzazioni europee di consumatori e ad Adac - uno dei maggiori automobile club europei: i risultati sono stati sorprendenti. Rispetto ai test condotti due anni fa da Altroconsumo, sembra che i produttori abbiano subito una sorta di “effetto Dieselgate”:  le emissioni di inquinanti dei motori diesel infatti sono diminuite molto, proprio per consentire alle auto che hanno questo tipo di motore di superare le più stringenti prove di omologazione. La situazione tra diesel e benzina è quindi risultata quasi ribaltata. Oggi un buon motore diesel inquina meno di un equivalente a benzina.  Le vetture ibride, invece, sono risultate migliori solo se usate in città mentre sui percorsi extraurbani inquinano quanto un’auto a benzina visto che l’apporto del motore elettrico diventa trascurabile. Per quanto riguarda le auto elettriche, le cui emissioni sono pari a zero, bisogna fare riferimento all’inquinamento legato alla produzione dell’elettricità che le alimenta: se arriva da combustibili fossili non c’è un vantaggio per l’ambiente. Nel nostro Paese, la produzione di elettricità è frutto di un mix energetico di fonti rinnovabili e fossili per cui le migliori vetture elettriche comportano emissioni di CO2 al di sotto dei 50 g/km, inferiori a quelle delle vetture tradizionali.

 

 

Commenta