12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Le sospensioni Monroe per il SUV elettrico Volkswagen ID.4

    Sospensioni Monroe per il SUV elettrico Volkswagen ID.4.Sospensioni Monroe per il SUV elettrico Volkswagen ID.4.

    l SUV crossover Volkswagen ID.4, il secondo modello della nuova linea di veicoli completamente elettrici del produttore, in Europa e in Cina presenterà una tecnologia opzionale di sospensione semi-attiva a variazione continua con valvola esterna (CVSAe) fornita da Tenneco. Il sistema CVSAe è una delle diverse tecnologie avanzate di sospensione disponibili nella gamma Monroe Intelligent Suspension di Tenneco. È progettato per far fronte ai maggiori carichi inerziali riscontrabili sui veicoli dotati di pacco batteria ed è disponibile come accessorio opzionale anche sulla Volkswagen ID.3 hatchback, disponibile ora in Europa.

    Sospensioni Monroe per una guida confortevole

    Gli ammortizzatori semi-attivi CVSAe sono dotati di diverse caratteristiche progettuali e costruttive che aumentano la capacità di carico e il range di regolazione della forza di smorzamento per i veicoli dotati di pacco batteria agli ioni di litio. Il peso aggiuntivo delle batterie per veicoli elettrici  può richiedere maggiori requisiti di smorzamento in svariate situazioni di guida. In queste situazioni la tecnologia CVSAe applica automaticamente una maggiore forza di smorzamento per ridurre il beccheggio del veicolo, o “brake dive”, mantenendo un comfort di guida eccezionale.

    Come lavorano le Sospensioni Monroe

    Il sistema rileva e si adatta continuamente alle mutevoli condizioni della strada e di guida tramite quattro ammortizzatori a controllo elettronico. Un’unità di controllo elettronico (ECU) elabora i vari input dei sensori e regola la valvola elettronica per controllare individualmente le prestazioni di ciascun ammortizzatore. Il conducente può selezionare la modalità di guida preferita tra Comfort e Sport per provare le caratteristiche di guida e di manovrabilità desiderate. “La tecnologia CVSAe contribuisce a elevare l’esperienza di guida in ogni situazione, in ambienti urbani, in autostrada o su strade tortuose”, dice Henrik Johansson, vicepresidente e general manager, Advanced Suspension Technologies,Tenneco. “Siamo sicuri che i consumatori che sceglieranno questi nuovi modelli Volkswagen apprezzeranno la guida di livello superiore e la manovrabilità delle nostre sospensioni di comprovata efficienza, estremamente versatili”- conclude.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie