14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Pneumatici online: la rivoluzione di eBay

    Ebay e la vendita di pneumatici onlineE’ una vera rivoluzione nel mondo degli autoricambi online.

    La novità riguarda gli pneumatici e porta la firma autorevole di eBay in Italia. Da qualche settimana è attivo sullo store nazionale un innovativo servizio (oggi nella sua fase iniziale) che integra perfettamente e in modo pratico l’universo online con quello offline dell’aftermarket automotive. Dimostrazione eloquente di quanto eBay sia un partner fattivo per i player dell’aftermarket.

    Perché gli pneumatici

    “Ci siamo resi conto – spiega Francesco Faà di Bruno, Head of Motors di eBay in Italia, Francia e Spagna –  che nel settore automotive c’è sempre più bisogno e necessità di essere vicini al cliente non solo nella fase di vendita ma anche in quella post. “Una riflessione – prosegue – che abbiamo tradotto ed applicato al comparto degli pneumatici che rappresentano il componente dell’auto che, rispetto agli altri, ha maggiormente bisogno di un servizio di assistenza dopo l’acquisto”. Segmento (quello degli pneumatici)  altamente proficuo su eBay in termini di acquisto. I numeri, infatti, che muovono il business di settore sono chiari: viene venduto un po’ più di 1 treno di gomme ogni 2 minuti sul noto store italiano. Ed il trend è crescente: si registra un incremento del 16 per cento per cento tra il 2017 e il 2018 e del 12 per cento nei primi 6 mesi di quest’anno rispetto al primo semestre 2018.

    Il servizio offerto ed il network di officine

    Il servizio offerto ed il network di officineGrazie al nuovo servizio, l’utente finale ha la possibilità di acquistare sulla piattaforma non solo gli pneumatici, ma anche il servizio di montaggio gomme, selezionando un’officina che rientra nel network di centri di montaggio partner di questo progetto targato eBay. La grande innovazione, che rappresenta un unicum nel panorama nazionale, sta inoltre nel fatto che il pagamento del montaggio avviene sulla piattaforma al momento dell’acquisto del servizio, dando in questo modo garanzia di trasparenza e sicurezza nel costo che si andrà a pagare e senza doversi preoccupare di pagare in officina. Scelta l’officina che, in base a diversi parametri di selezione, risulterà più congeniale all’utente e fissato l’appuntamento per il montaggio,  gli pneumatici verranno spediti al centro individuato che provvederà ad installare le gomme, senza dover aggiungere alcun costo. Attualmente sono più di 500 le officine aderenti a questa rete, che vanno a coprire l’intero territorio nazionale: sono infatti presenti centri di montaggio in tutti i capoluoghi di regione e nella quasi totalità dei capoluoghi di provincia.

    Gli obiettivi futuri

    Ad oggi, il service è spalmato e cucito su un panel di 17mila pneumatici che annoverano tutti i più importanti brand. L’obiettivo è estendere, il prossimo anno, il servizio a tutto il portfolio di articoli disponibili: parliamo di un universo di 400mila pneumatici presenti in piattaforma. In più, è ipotizzabile che questo progetto possa trovare la sua operatività anche in altre famiglie di autoricambi.

    Stefano Belfiore

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie