17.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Grandinate estive? Proteggi così la tua automobile

    Grandinate estive? Proteggi cosi la tua autoGrandinate estive: protezione auto, tutela e costi di riparazione.

    Un fenomeno meteorologico, particolarmente intenso, che può capitare con la bella stagione. Per questo automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, ha realizzato una guida in 3 punti per capire come proteggere l’auto, come tutelarla e l’entità di eventuali costi di riparazione. Chi, infatti, non ha la possibilità di posteggiare la propria vettura in un luogo coperto, o non ha preso le dovute precauzioni proteggendola con un telo specifico, rischia di trovare la carrozzeria seriamente danneggiata o con parecchi graffi all’auto.

    Grandinate estive: come tutelarsi. Hai pensato ad un’assicurazione?

    Per evitare di dover pagare un conto salato dal carrozziere, si può inserire nella propria RC Auto la garanzia accessoria degli eventi naturali. A seguito del pagamento di un prezzo superiore del premio assicurativo annuale, la compagnia provvederà a risarcire l’assicurato per i danni materiali e diretti, causati al veicolo dagli eventi naturali presenti tra le condizioni di polizza. L’assicurazione contro eventi naturali, per esempio, copre i danni materiali e diretti causati da grandine e ghiaccio, inondazioni, esondazioni, alluvioni, trombe d’aria, mareggiate, frane e altro.

    Grandinate estive? Proteggi cosi la tua autoCome proteggere l’auto dalle grandinate estive

    Esistono dei teli specifici. Diverse le alternative presenti in commercio, adatte a tutte le tasche. La più dispendiosa è denominata hail protector ed è un telo antigrandine per auto elettriche che si gonfia proteggendo la carrozzeria. Grazie ad una specifica app che segnala in tempo reale il rischio di grandine, si può preventivamente gonfiare il telo e tutelare la vettura. I prezzi di partenza sono di circa 100 euro. Più economico è il telo pluriball. Posizionando più strati di questo materiale, sia sulla parte superiore che sulla fiancata della vettura, si possono minimizzare gli effetti dannosi della grandine di medie dimensioni. Una volta impacchettata l’auto con il pluriball si può procedere nel posizionare un classico telo protettivo per tenere il tutto unito.

    Costo riparazioni dai danni causati dalle grandinate estive

    Il prezzo di riparazione per piccoli danni in zone facilmente accessibili varia da 30 a 45 euro, mentre la riparazione di ammaccature più importanti possono costare anche 75 o 80 euro. Inoltre, se ai danni alla carrozzeria si aggiungono anche quelli al parabrezza o al lunotto, l’esborso potrebbe essere molto più consistente,  tra i 150 e i 300 euro, per l’acquisto del nuovo componente.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie