18.3 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Villaggio globale Fiat : Ecco l’idea per i clienti

    Questa novità di casa Fiat infetti è dedicata proprio ai clienti e appositamente per loro è stato realizzato questo “centro di eccellenza” dove sarà possibile trovare l’intera gamma di Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Veicoli Commerciali e, allo stesso tempo, “vivere” un’esperienza diversa nel mondo delle quattro ruote grazie alla presenza degli avveniristici show room o del raffinato “Mirafiori Café”, negozi più alla moda fino alla sala polivalente.

    Inoltre, l’inaugurazione del “Mirafiori Motor Village” coincide con l’uscita della prima Grande Punto prodotta nello stabilimento di Torino evento che vuole sottolineare il profondo legame che unisce l’azienda con il capoluogo piemontese.

    Ricavato all’interno dello storico stabilimento Mirafiori, il “Motor Village” si sviluppa su un’area di 70.000 metri quadri, dei quali 30.000 coperti, con un grande spazio dedicato all’esposizione delle vetture (circa 3.000 mq).
    L’ingresso del “Mirafiori Motor Village” è in piazza Cattaneo numero 9, all’incrocio fra corso Tazzoli e corso Orbassano. Davanti si apre un’area pubblica recentemente rinnovata e dotata di nuovi parcheggi. Da qui, superato un viale circondato da vasche e giochi d’acqua, si entra in un ampio salone destinato all’accoglienza dei visitatori.

    Una volta dentro, il pubblico scoprirà una hall molto innovativa che darà accesso agli show room di Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Veicoli Commerciali Fiat. Ogni showroom, oltre all’esposizione della gamma completa, avrà a disposizione degli addetti alla vendita per assistere i clienti nell’acquisto e per garantire la massima competenza nella guida alla scelta dell’auto. Inoltre sono presenti anche un punto vendita dell’Assicurazione Augusta e uno della finanziaria Sava, che forniscono risposte immediate alle domande dei clienti, inclusa la possibilità di stipulare contratti e di conoscere soluzioni di finanziamento personalizzate anche per acquisti diversi dall’automobile. Naturalmente, per completare la procedura di acquisto, sono a disposizione dei clienti anche un ufficio notarile e un’agenzia di pratiche automobilistiche.

    Per garantire poi la scelta del modello più idoneo alle proprie esigenze sarà possibile provare direttamente le vetture su strada, grazie ad un parco di 50 veicoli messi a disposizione per i test drive. Ma non basta: per conoscere a fondo le potenzialità delle vetture e acquisirne la completa padronanza infatti, il nuovo centro organizza corsi di Guida Sicura (in collaborazione con la Scuola Internazionale di Andrea De Adamich) tenuti durante i week end sul circuito di prova interno del comprensorio di Mirafiori. Dalla guida reale a quella virtuale grazie alla presenza di tre simulatori di guida (uno per marchio) e, per chi fosse interessato, sarà possibile effettuare visite guidate della fabbrica per scoprire come nascono Fiat Idea e Multipla, Lancia Musa e Thesis, Alfa 166 e da oggi anche Grande Punto.

    Le funzionalità del centro non si esauriscono al momento dell’acquisto della vettura ma proseguono con l’assistenza post vendita. Per questo il nuovo complesso è dotato di un’officina che effettua tutti gli interventi necessari, di manutenzione e riparazione, avvalendosi di tecnici qualificati fin dal momento dell’accettazione. Particolare attenzione viene posta anche nel fornire indicazioni precise circa i tempi di riconsegna della vettura e preventivi trasparenti.
    Tra l’altro, per garantire elevati standard di servizio in questo settore, all’interno della nuova struttura trova posto il Training Point di Fiat Auto per i tecnici di tutta Europa. Qui vengono costantemente tenuti corsi di formazione e aggiornamento per il personale tecnico sia interno sia della rete dei Concessionari, e vengono costituiti dei veri e propri laboratori di confronto per valorizzare al massimo le esperienze delle singole realtà.

    Ma la “fidelizzazione” del cliente passa oggi anche attraverso nuovi canali, legati all’aspetto più “ludico” del possesso di una vettura. Infatti, sempre più persone desiderano arricchire e personalizzare la propria auto o acquistare gli oggetti “firmati” dai quattro brand: dagli oggetti di licensing e merchandising agli accessori più tecnologici o alla moda che si possono trovare nella Boutique Lineaccessori. Senza dimenticare l’area dedicata ai ricambi originali che garantiscono un’automobile in perfette condizioni, sicura e destinata ad una lunga vita.
    Infine, il “Mirafiori Motor Village” diventa la sede principale e il laboratorio di ulteriori sviluppi del Programma Autonomy, l’iniziativa che dal 1995 vede l’impegno del Gruppo Fiat per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie.
    Non solo auto comunque poiché al centro è stata creata una sala multifunzionale, capace di 400 posti a sedere, dotata dei supporti audio-video più all’avanguardia; e la shop gallery in cui saranno presenti prestigiosi operatori del mondo del turismo, dell’entertainment e dell’abbigliamento. Insomma si è voluto creare un luogo elegante dove sia possibile ritrovarsi anche per un aperitivo, un caffè o per una piacevole cena, aperto dalle 8 alle 24, sette giorni su sette.

    La riqualificazione dell’area è stata curata dalla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, la e ha rispettato la struttura originale degli edifici che furono inaugurati nel 1939. E ancora oggi lo stabilimento Mirafiori è il più grande complesso industriale italiano (si estende su una superficie di un milione di metri quadri) e rappresenta una parte fondamentale dell’evoluzione economica e sociale del nostro Paese. Nel pieno rispetto della storia di questo stabilimento, quindi, la nascita del nuovo comprensorio rientra nel vasto accordo stipulato qualche mese fa da Fiat ed Enti locali per recuperare le aree non più utilizzate di Mirafiori attraverso iniziative economiche. Un modo anche per avvicinare l’area al tessuto sociale della città facendolo così diventare parte integrante della vita quotidiana dei suoi abitanti, siano essi interessati o meno al mondo dell’automobile

    Fonte: La Repubblica.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie