10.9 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Motor Show 2005, edizione record compie 30 anni e rilancia ancora

    “Trenta anni di Motor Show rappresentano un grande traguardo che raggiungiamo con orgoglio: trenta esami dove siamo sempre stati promossi”. Così Alfredo Cazzola, presidente di Promotor International e papà del grande salone bolognese ha presentato l’edizione 2005. Un’edizione che aprirà il 1 dicembre per la stampa, il 2 per gli operatori, infine dal 3 al 11 per il pubblico. Un grande pubblico: sono attesi 1,3 milioni di appassionati.

    Il Motor Show 2005 d’altra parte è ormai un vero colosso: ha una superficie di aree epositive interne di 140.000 mq e di aree esterne di 80.000 mq. Gli espositori saranno 434, dei quali 119 stranieri, provenienti da 19 paesi esteri.

    E non basta: al Motor Show 2005 saranno presentate dai costruttori auto 9 anteprime mondiali, 7 europee e 92 nazionali per un totale di 108 novità. I grandi temi del settore saranno esaminati in 33 conferenze, 15 seminari, 8 tra incontri e premiazioni, 7 convegni e 5 workshop. Sulle 8 aree esterne saranno 10 le case impegnate in test drive: Alfa Romeo, Bmw, Fiat, Ford, Lamborghini, Maserati, Peugeot, Seat, Subaru, Volkswagen.

    Ricco, come al solito, il calendario sportivo. Sulla Lonsdale Arena oltre a numerosi test drive (per un totale di 45 ore) saranno 25 le gare auto, 3 le esibizioni con vetture di F.1, 2 parate di auto storiche, per un totale di 319 vetture impegnate le gare moto, che coinvolgeranno 280 piloti.

    Domenica 4 dicembre, oltre alla classica esibizione della squadra Ferrari, sarà spettacolo con le vetture del Mondiale Turismo, Alfa, Bmw e Seat, che avrà a bordo Loris Capirossi Da mercoledì 7 dicembre si comincia col rally e giovedì 8 dicembre campioni di assoluto valore prenderanno parte al Findomestic Bikers Rally. Al volante delle piccole ma potenti Fiat Panda Rally correranno tra gli altri Max Biaggi, Andrea Dovizioso, Troy Bayliss, e Marco Melandri.

    Tra gli avvenimenti sportivi di maggior richiamo c’è ovviamente il Findomestic Memorial Bettega che avrà quattro squadre ufficiali del mondiale rally al via: Ford con l’inglese Marc Higgins, Mitsubishi, Peugeot e Subaru con Valentino Rossi. La classicissima del rallismo indoor si svolgerà come di consueto nel week end di chiusura del Salone.

    Insomma un evento sportivo di grande livello, che sarà seguito da 1.250 rappresentanti della stampa italiana e oltre 4.050 stranieri. Anche chi rimarrà a casa sarà aggiornato in tempo reale.

    Articolo pubblicato sul sito repubblica.it in data 22/11/05

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie