12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Auto e social network: Audi ed Alfa Romeo i brand con più fan

    Quali sono i marchi di maggior successo, nel settore Automotive,  su Facebook e Twitter? La risposta arriva da Blogmeter che fa un’analisi di settore prendendo in esame il range temporale che va da 1^ maggio al 31 ottobre per i profili Facebook e dall’ 8 ottobre al 7 novembre per i profili Twitter con il vaglio dei 32 top-player della categoria.

     

    Facebook

     

    I brand che contano più fan sono Audi e Alfa Romeo, con rispettivamente  412.272 e 407.810 persone che seguono la pagina.  A seguire, sotto i 400.000 fan, Bmw e Fiat. Sorprende la presenza al quinto posto di un marchio un po’ più di nicchia come Abarth, con quasi 330.000 fan. Sopra la quota di 200.000 fan, anche Citroën, Volkswagen e Ford. È interessante notare come, in termini di coinvolgimento, il livello più elevato di total engagement (la somma di like, condivisioni, commenti e post spontanei in bacheca) sia detenuto dagli stessi due marchi che hanno più fan, anche se a parti invertite:  Alfa Romeo sopravanza Audi di qualche migliaio di interazioni (411.965 Alfa Romeo; 390.441 Audi); le due variabili sembrano dunque una aiutare l’altra nell’incremento reciproco. Non si rilevano infatti player che, partendo da una base di fan minore, riescano a coinvolgerla al punto da generare un numero di interazioni uguale o più elevato dei player con una fan base maggiore. Sempre a livello di engagement, segue al terzo posto Fiat e, a poca distanza uno dall’altro, Bmw, Volkswagen ed Abarth. I restanti marchi contano meno di 100.000 interazioni nel periodo di tempo considerato.

     

    Twitter 

     

    Blogmeter rileva che i marchi del settore privilegiano facebook come canale social di riferimento:  solamente 4 marchi dei 32 analizzati non hanno una pagina facebook. Al contrario, su Twitter i brand sono molto meno presenti:  “solamente” la metà dell’universo di riferimento possiede e gestisce un profilo Twitter. Sempre su Twitter, i brand più seguiti (numero maggiore di follower) sono Fiat, Renault e Lancia. Con Fiat che è l’unico player che supera la quota dei 20.000 follower (22.044), mentre già Renault, al secondo posto, si assesta a 5.939. Audi, il marchio più seguito su Facebook, è “solamente” al settimo posto su Twitter, con poco meno di mille follower. Il podio dei profili Twitter più menzionati vede al primo posto Fiat. A seguire Ford e Toyota. Anche in questo caso il distacco di Fiat rispetto agli brand è rilevante (502 mentions contro126 mentions).

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie