23.3 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Vendite auto, ancora calo a novembre

    Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti in novembre sono stati immatricolate in Italia 106.491 autovetture con un calo rispetto allo stesso mese del 2011 di 20,1 per cento.

    Il dato di novembre conferma la gravità della situazione del mercato automobilistico che in seguito alla caduta delle immatricolazioni in atto dall’aprile 2010, cioè dalla fine degli ultimi incentivi alla rottamazione, si attesterà nell’intero 2012 su un volume di immatricolazioni di circa 1.400.000 unità e quindi su un livello analogo a quello del 1979, con un calo sui volumi del periodo ante-crisi del 44 per cento.  Secondo il Centro Studi Promotor GL events, nella seconda metà del 2013 potrebbe però delinearsi una modesta ripresa delle vendite che potrebbero attestarsi a fine anno a quota 1.550.000 unità con un incremento sul 2012 intorno al 10 per cento. Il possibile recupero nel 2013 potrebbe essere dovuto a un miglioramento del clima di fiducia che potrebbe verificarsi se, dalla consultazione elettorale di primavera, uscisse una soluzione in grado di rassicurare non solo i mercati finanziari, ma anche i consumatori italiani.

     

     Il moderato recupero del mercato dell’auto nel 2013 rappresenterebbe una boccata di ossigeno per il settore, ma il risultato sarebbe ancora molto lontano dai livelli ante-crisi. Per il ritorno alla normalità occorrerà, a detta degli analisti, quindi una vera ripresa dell’economia, che potrà delinearsi se la politica della zona euro privilegerà non più le esigenze della finanza, ma soprattutto quelle dell’economia reale, uniformandosi alle politiche in atto nel resto del mondo ed in particolare negli Stati Uniti, politiche che stanno favorendo non solo l’economia reale ma anche il mercato dell’auto che oggi è in crescita in tutto il mondo tranne che nella zona euro.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie