22.9 C
Napoli
sabato, 15 Giugno 2024
  • TEXA Diagnosis Contest 2024: si conclude la 15esima edizione

    TEXA Diagnosis Contest 2024

    Si è conclusa la 15esima edizione del Texas Diagnosis Contest 2024.

    Si tratta della prima competizione nazionale dedicata ai futuri professionisti della riparazione, l’ultima fase del Texa Diagnosis Contest si è svolta mercoledì 15 maggio presso l’headquarter Texa a Monastier di Treviso.

    Ad aggiudicarsi il titolo è la coppia formata dagli studenti Boban Pecovski e Daniele Squeo del C.F.P. Luigi Einaudi di Bolzano. Al secondo e terzo posto si sono piazzati il C.F.P. ENAIP Trentino di Villazzano (Trento) e l’I.P.S.I.A. G. Giorgi di Verona con i team composti da Gabriel Buzovii e Andrea Costa e da Alessandro Bassotto e Tommaso Stizzoli.

    Texa Diagnosis Contest: non solo una preparazione teorica e pratica

    Un contest che ha coinvolto 30 ragazzi provenienti da 9 regioni, che si sono sfidati in 5 prove a tempo per dimostrare di essere dei veri Tecnici Diagnostici 4.0 specializzati nella riparazione di guasti di veicoli moderni.

    Sono molto felice per i vincitori del TEXA Diagnosis Contest e per la grande partecipazione di tutti gli istituti coinvolti – ha commentato Bruno Vianello, Presidente di TEXA. Quindici anni fa abbiamo ideato questo “Gran Premio della Diagnosi” per dare una possibilità ai ragazzi di mettersi in gioco, sfruttando il loro ingegno e le conoscenze tecniche apprese a scuola, attraverso i nostri corsi formativi. Il Contest è cresciuto anno dopo anno, perché è una competizione sana che consente di misurarsi con le tecnologie più diffuse in ambito automotive. L’obiettivo è che, grazie a una solida preparazione teorica e pratica, questi giovani riescano a entrare nel mondo del lavoro fornendo un prezioso contributo alla crescita del nostro settore”.

    TEXAEDU è la divisione aziendale specializzata nella formazione di studenti e professionisti nella riparazione dei veicoli.

    Prende lo stesso nome anche il programma formativo e sociale realizzato e sostenuto da TEXA, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), istituito nel 2004 per contribuire alla formazione dei giovani meccanici.

    A oggi sono state create 61 Academy in altrettanti istituti tecnici e professionali d’Italia. Grazie a un percorso formativo di 150 ore, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare competenze specifiche e affacciarsi al mondo del lavoro con una preparazione concreta e attuale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie