11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • BorgWarner acquisisce Drivetek e un’importante commessa per veicoli elettrificati

    BorgWarner acquisisce Drivetek e un'importante commessa per veicoli elettrificatiBorgWarner acquisisce Drivetek, a tutta forza verso l’elettrico.

    Aumentare le proprie competenze nella trazione elettrica: il fatto che BorgWarner acquisisce Drivetek va in questa direzione e si aggiunge a un’importante commessa per i ventilatori di raffreddamento eFan per veicoli pesanti. La Svizzera  Drivetek offre servizi di ingegneria e sviluppo prodotto per inverter, soluzioni per la trazione elettrica e l’elettronica di potenza e include inverter dedicati a turbomacchine elettrificate ad alta velocità. Drivetek dichiara infatti che i suoi inverter della Serie MLI possono azionare motori e generatori con velocità massime fino 180mila giri, molto adatti quindi applicazioni quali gli eTurbo che BorgWarner ha già in catalogo.

     

    Motori elettrici di ogni tipo grazie al fatto che BorgWarner acquisisce Drivetek

    Drivetek ha in gamma anche i motori elettrici della serie 152 e 240. Si tratta di unità modulari che hanno la stessa sagoma trasversale (più grande per i motori 240) ma lunghezze diverse alle quali corrispondono potenze e coppie differenti. La coppia continua dei motori 152 varia da 40 Nm della versione profonda 15 cm ai 170 di quella da 35 cm mentre le unità 240 possono erogare 250 Nm fino a 750 con lunghezze da 28 a 60 cm. Molto interessante è anche il range delle potenze disponibili: da 15 a 150 kW per il motore piccolo e da 100 a 600 kW per la serie 240. Grazie agli inverter SKAI e al software di controllo Quasar è possibile modellare a piacere l’erogazione della coppia al variare del regime di rotazione e c’è flessibilità anche nelle tensioni di alimentazione che variano da 30 a 480 volt per la serie 152 fino a 690 volt della 240, cosa che li rende compatibili con architetture a 800 volt a loro volta ricaricabili dalle colonnine BorgWarner Iperion-120.

     

    BorgWarner acquisisce Drivetek, sinergie per gli eFan

    La transazione ha un valore aziendale di circa 35 milioni di franchi svizzeri (35,49 milioni di euro), 25 dei quali all’atto della chiusura dell’accordo mentre gli altri 10 milioni saranno versati entro i prossimi 3 anni. Frédéric Lissalde, Presidente e CEO di BorgWarner, commenta che “Drivetek è un partner importante di BorgWarner per la nostra attività nel settore degli eFan, per i quali abbiamo avuto la nostra prima commessa nel febbraio di quest’anno. Il talentuoso team di Drivetek accrescerà le nostre capacità negli inverter ausiliari, che prevediamo accelerino la crescita del nostro business High Voltage eFan“. In effetti questi ventilatori sono prestanti: i loro motori hanno potenze fino a 40 kW e sono alimentabili con tensioni da 650 a 850 volt.  La commessa citata da Lissalde è quella di un importante OEM europeo di veicoli commerciali che intende usare gli eFan per camion elettrici destinati al trasporto su strada a lungo raggio. La vocazione professionale di questi e altri componenti BorgWarner è stata testimoniata dalla loro presentazione al salone specializzato Bauma 2022.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie