23.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Piattaforma Unica Nazionale: la mappa delle colonnine elettriche in Italia

    Bonus colonnine - Piattaforma Unica Nazionale

    Si chiama Piattaforma Unica Nazionale ed è stata realizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici e della Ricerca sul Risparmio Energetico. La mappa delle colonnine elettriche presenti in Italia mostra tutte le stazioni di ricarica per le auto elettriche.

    Al momento mancano diversi grandi gestori, primo tra tutti la Tesla, tuttavia è previsto un nuovo aggiornamento nelle prossime settimane della Piattaforma Unica Nazionale che includerà anche l’inserimento di altri servizi di gestori a carattere internazionale.

    L’applicazione è facilissima da utilizzare, basterà individuare la colonnina di ricarica presente lungo il percorso o a metà strada, per cliccare e scoprirne le caratteristiche. Dalla potenza rogata al tipo di presa presente sulle colonnine, interessante è anche il sistema di pagamento accettato e lo stato attività.

    Ulteriori filtri che possono essere impostati riguardano gli operatori, la potenza, connettere e località.

    Mappa colonnine di ricarica: oltre 32.000 punti di ricarica segnalati

    Sono circa 50.000 le stazioni di ricarica presenti lungo l’intero territorio nazionale (dati Motus-E), mentre quelli indicati sulla Piattaforma Unica Nazionale sono circa 32.000.

    I gestori delle colonnine di ricarica potranno inserire direttamente i dati relative alle proprie infrastrutture, il termine ultimo è il 26 luglio 2023.

    Il Ministro Picchetti in merito al lancio della nuova app sulla Piattaforma Unica Nazionale ha dichiarato che si tratta di un’innovazione che consentirà di fornire diversi dati e informazioni in merito alla distribuzione dei punti di ricarica.

    Nel corso dei prossimi mesi la PUN sarà implementata con nuove funzionalità che consentiranno anche di pianificare percorsi e itinerari in funzione della presenza di stazioni di ricarica.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie