14.3 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Volkswagen I.D. R Pikes Peak: la super sportiva elettrica.

    Punta al record e visti i suoi numeri, non c’è alcun dubbio che se la giocherà fino alla fine, Volkswagen svela la I.D R Pikes Peak , la super sportiva elettrica che avrà l’obiettivo di battere il record attuale di 8:57,118 minuti ottenuto da una vettura elettrica alla Race to the Clouds.

    Brucia i 100 km/h in soli 2,25 secondi, un tempo addirittura inferiore a quello di una monoposto di Formula 1 e di Formula E, la Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha una linea straordinaria ed una tecnologia all’avanguardia.

    Monta delle batterie agli ioni di litio, esattamente come le auto elettriche di serie, la loro densità energetica è determinante per la resa del sistema elettrico ad alto voltaggio, ma a differenza della produzione in serie, i tecnici Volkswagen non puntano sulla massima autonomia, ma sulle prestazioni.

    Lungo i 20 chilometri del percorso gara, la I.D. R Pikes Peak riesce a produrre il 20% dell’energia necessaria, quindi, si lavora sul recupero dell’energia, quando i motori elettrici, in frenata, trasformano in corrente elettrica l’energia al fine di ricaricare le batterie. 

    Un percorso lungo 19,9 chilometri, con notevoli dislivelli, perché nel corso delle 156 curve, si raggiunge un’altezza di 4.302 metri, ovvero la vetta, il punto di arrivo con una temperatura sotto lo zero.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie