19.1 C
Napoli
mercoledì, 01 Maggio 2024
  • Viaggiare in sicurezza, cosa avere in auto?

    Tempo di vacanze, tempo di partenze. Con l’estate (o anche per lavoro), quando ci si prepara per un lungo viaggio, è bene che in auto ci siano tutti gli elementi per viaggiare in sicurezza. Ecco, di seguito, i suggerimenti di PitstopAdvisor.
     

    Documenti

    E’ fondamentale avere sempre con sé i documenti personali e relativi all’auto, per cui: la patente, i documenti assicurativi (obbligatorio esporre sul parabrezza il contrassegno) ed è indispensabile tenere nel cruscotto la carta verde e il certificato di assicurazione. Inoltre è obbligatorio avere sempre in auto il libretto di circolazione e il bollino blu attaccato al parabrezza ed è altamente consigliabile avere sempre a disposizione il modulo di constatazione amichevole (CID) in caso di incidente.

    Kit d’emergenza

    Indispensabile è inoltre tenere sempre in auto, in caso di necessità, il kit di emergenza composto da: il giubbino catarifrangente omologato e il triangolo di segnalazione omologato. Quest’ultimo, in caso di incidente, andrà posizionato a 50 metri di distanza.
     

    Cassetta medica

    Può rivelarsi molto importante avere sempre in auto una cassetta medica contenente tutto il necessario per il primo soccorso come cerotti, bende, guanti monouso, ghiaccio secco, siringhe, alcol disinfettante, laccio emostatico.
     

    Kit di fusibili e lampadine di scorta

    Altro consiglio è di avere sempre a disposizione un kit di fusibili e lampadine di scorta in quanto, in caso di guasto (e con un po’ di esperienza), è possibile procedere alla sostituzione rapidamente, senza mettere a rischio la propria sicurezza e quella altrui, evitando inoltre di incappare in multe.
     

    Kit pneumatici

    Indispensabile è anche avere sempre in macchina il kit per la sostituzione di uno pneumatico forato. Questo kit si compone di: guanti, chiavi, cric e torcia.
     

    Cavetti per batteria

    Fondamentale tenere in auto anche i cavetti (rossi e neri) per la batteria. Nel caso in cui la batteria si scarichi con questi cavetti è possibile far ripartire l’auto.

     

    Estintore

    Potrebbe rivelarsi estrema utilità avere sempre in auto anche un piccolo estintore, in caso di necessità e con fiamme di piccola entità potrebbe minimizzare i danni e impedire al fuoco di espandersi in tutta la macchina.
     

    Stradario

    E’ vero, tutti abbiamo un navigatore satellitare, uno smartphone o un tablet. Ma in caso di lunghi viaggi, potrebbe capitare (per fortuna molto di rado) di incappare in una zona con poco segnale. E’ bene avere quindi sempre in macchina uno stradario o una mappa cartacea.

                                                                                                                              www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie