21.1 C
Napoli
lunedì, 06 Maggio 2024
  • Vendite record per l’alleanza Renault-Nissan

    Risulta vincente l’alleanza Renault-Nissan. L’asse automobilistico ha venduto 8.266.098 veicoli nel 2013, grazie anche al contributo delle vendite record nei due mercati più grandi del gruppo: Cina e Stati Uniti. Nell’anno solare le vendite sono aumentate del 2,1 per cento rispetto al 2012, includendo anche quelle dell’azienda russa Avtovaz, registrando il quinto anno consecutivo di crescita delle vendite a livello globale. Complessivamente, Renault, Nissan e Avtovaz hanno venduto il 10 per cento dei veicoli commercializzati in tutto il mondo. “La forte domanda nei principali mercati del mondo ha ampiamente compensato la debole crescita e il declino delle altre regioni” spiega Carlos Ghosn, presidente e direttore generale di Renault-Nissan. “Vivremo– continua –sempre dei periodi di instabilità in alcune aree, ma restiamo ottimisti circa la crescita del mercato automobilistico nel lungo termine. L’alleanza Renault-Nissan è ben posizionata per continuare a svolgere un ruolo importante in tutti I principali segmenti del mercato mondiale”.
     

    Il gruppo Renault

    Lo scorso anno ha venduto 2.628.208 unità in tutto il mondo,  segnando un più 3,1 per cento rispetto al 2012. Le vendite in Europa sono aumentate del 2,4 per cento, arrivando a 1.301.864 unità, nonostante un calo nel mercato totale dell’1,7 per cento. La quota di mercato in Europa di Renault è cresciuta di 0,4 punti percentuali, arrivando al 9,5 per cento, diventando così il gruppo automobilistico con la più forte crescita in Europa nel 2013.Renault ha continuato a generare più del 50 per cento delle sue vendite fuori dall’Europa per il secondo anno consecutivo: le vendite corrispondono in totale a 1.326.344 unità, il 3,8% in più rispetto al 2012.

     

    Nissan Motor Corporation

    Ha venduto 5.102.979 unità in tutto il mondo, in aumento del 3,3 per cento. Un record per il quarto anno consecutivo. Nissan ha continuato a generare più di 1 milione di unità in due dei maggiori mercati: Cina e Stati Uniti.

     

    Avtovaz

    Proprietaria dell’iconico marchio Lada, ha venduto 534.911 veicoli a livello globale, in calo del 12,1 per cento rispetto al 2012 a causa del declino dell’economia in Russia.  La partnership Renault-Nissan è l’azionista di maggioranza di Avtovaz, la più grande casa automobilistica russa, attraverso una joint venture con la società statale RosTech (formalmente conosciuta come Russia Technologies). Insieme, l’alleanza Renault-Nissan e AVTOVAZ vendono circa un’automobile su tre in Russia.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie