24.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Sicurezza in strada? È (anche) una questione di vista

    La sicurezza degli automobilisti passa spesso dalla perfetta visibilità. E, soprattutto nel periodo invernale, complici l’alta incidenza delle intemperie ed il conseguente peggioramento della condizione del manto stradale, poter far affidamento su un parabrezza che garantisca una vista ottimale è un fattore di primaria importanza.  Lo sa bene Carglass, la società del Gruppo Belron leader nella riparazione e sostituzione dei vetri auto, che (in collaborazione con Bosch) fino al 31 gennaio e per il terzo anno consecutivo terrà l’iniziativa del mese della perfetta visibilità in auto. Per ogni intervento effettuato presso uno dei 180 centri di assistenza diretti Carglass in Italia, gli automobilisti riceveranno in regalo un cambio spazzole gratuito. Un cambio all’insegna della qualità perché le spazzole tergicristalli che verranno montate sono quelle firmate dalla qualità Bosch, tra le migliori nel settore. Con l’iniziativa di quest’anno Carglass e Bosch indicano qualche piccolo consiglio, utile a tutti gli automobilisti, per capire quali sono i segnali di allarme di un tergicristallo da cambiare.

    1^ consiglio

    Se all’azionamento del tergicristallo non compaiono strisce o non compare un massimo di tre al di fuori della visuale del conducente allora non c’è da preoccuparsi e non è necessario sostituire i tergicristalli.

    2^ consiglio

    È consigliabile alzare il livello di attenzione  quando compare una striscia permanente al centro del parabrezza, quando non compare un massimo di 4 al di fuori della visuale o 12 temporanee nell’intero campo visivo. Da questo caso in poi (6 strisce permanenti fuori dal campo visivo o varie strisce anche temporanee) è sempre consigliabile cambiare i tergicristalli.

    3^ consiglio

    Quando c’è la presenza sul vetro di vere e proprie chiazze d’acqua che rimangono in varie parti del parabrezza, i tergicristalli sono da sostituire immediatamente, così come quando a comparire sono degli annebbiamenti vicino ai punti di serraggio del vetro, o quando l’annebbiamento appare diffuso oppure, infine, quando si notano dei segni di vibrazione del tergicristallo al passaggio sul parabrezza.

     

    Suggerimenti sul trattamento vetro

    Alcuni importanti suggerimenti infine sul trattamento del proprio vetro (magari congelato) d’inverno: non utilizzare sale né acqua calda sul parabrezza, non tentare di rompere lo strato di ghiaccio con oggetti appuntiti o spigolosi, preferire l’utilizzo di spray chimici adatti allo sbrinamento e, come negli intenti di questa attività, non utilizzare tergicristalli danneggiati.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie