14.6 C
Napoli
lunedì, 06 Maggio 2024
  • Il marchio Opel festeggia i 120 anni di storia nell’automobile

    Un compleanno che rappresenta uno dei brand più storici del mondo dell’automobile: il prossimo anno, Opel festeggerà i 120 anni di automobili. 

    Era il 1899, quattro anni dopo la morte di Adam Opel , quando Sophie Opel , ascoltando il consiglio dei figli Carl, Wilhelm e Fridrich, decise di avviare la produzione di automobili, con 65 Opel Patentmotorwagen System Lutzmann realizzate completamente a mano!!

    Un fenomeno, una decisione coraggiosa ma geniale che nel tempo diventerà un fenomeno di massa: ad oggi Opel ha prodotto oltre 70 milioni di autoveicoli!!

    Nel 1924, Opel è il primo costruttore tedesco ad introdurre la catena di montaggio, così la 4/12 PS diventa una realtà, conquistando un clamoroso successo. 

    Negli anni 30, la Kadett è la prima vettura con telaio autoportante, nel ’68, la Opel GT rappresenta l’ingresso del marchio tedesco nel segmento delle vetture sportive dal costo accessibile.

    Negli anni 80 e 90, modelli quali la Astra , Zafira e Corsa raggiungeranno i vertici delle classifichedi vendita, con la Asta che tra il 1991 ed il 1998 raggiunge le 4,2 milioni di unità vendute. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie