19.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Nuova partnership con Inforicambi: c’è la rubrica test drive

    Nasce una nuova collaborazione in casa Inforicambi. Dopo quella con PitStopAdivisor e Più Economia Campania, la partnership informativa si arricchisce ora dell’interazione con “She Motori”: blog dedicato ai motori (e non solo). La rubrica on line, ideata e curata dalla giornalista Silvia Terraneo che di professione fa la tester drive e che vanta una significativa competenza nel settore, offrirà anche sul nostro giornale degli interessanti contributi periodici che raccontano e descrivono le diverse esperienze di guida provate dalla Terraneo a bordo delle car. Un’utile finestra che vuole, così, fornire ai nostri lettori una conoscenza sempre più ampia sul mondo delle automobili. Così da offrire, perché no, un valido supporto nell’acquisto consapevole di una quattoruote.
     

    Il primo focus di Terraneo è sulla nuoxa X-Perience di Seat:
     

    A fare da "apripista" sulle nevi per un test drive è la nuovissima X-Perience. Non è un suv ma ha tutto quel che serve per una guida facile e sicura nelle "avversità" climatiche e territoriali, proprio come un fuoristrada. E' per tutti.
     

    Test drive
     

    Ho provato X-Perience nella  versione 2.0 TDI 184 CV con cambio DSG su strada con trazione integrale, dalla strada asciutta ma gelida a fondi sterrati a quelli totalmente ricoperti da tanta neve. Non è stato difficile resistere anche per fare un po' di offroad.
     

    Auto stabile e sicura
     

    Le ho provate tutte. Ma la macchina sa sempre dove andare. Con brusche frenate su fondi "sconnessi" lei sta lì nella sua traettoria: complici le gomme invernali i sistemi di sicurezza attiva, passiva e preventiva. E’ una station wagon per tutti che va ovunque, sfrutto di un gran lavoro svolto. Rialzata di 27 mm con un sistema di trazione integrale 4Drive che le permette di affrontare ogni tipo di terreno, risulta un’auto a prova di sicurezza anche per i più inesperti.
     

    Design ed interni

     

    Lunga 4,54 mt, larga 1,82 mt e alta 1,48 mt, mantenendo inalterata la spaziosità e la versatilità della Leon ST dalla quale deriva riprendendone il design,  è una sport utility con delle speciali protezioni in plastica grezza sulle fiancate e sui paraurti. Dentro è molto bella e un plus è trovare Alcantara. Degno di nota è anche la praticità anche per gli interni.


    Sistema Hadex
     

    Facciamo un punto sul sistema Hadex di quinta generazione che svolge il proprio compito. La X-Perience procede senza dare nessun segno di instabilità anche quando il fondo è completamente innevato e si prova a fare qualche salita.
     

    Le versioni sul mercato nazionale
     

    Oltre alla versione provata il 2.0 TDI 184 CV con cambio DSG,  le altre motorizzazioni diesel riservate al mercato italiano sono: un 1.6 litri TDI da 110 CV, con start&stop e cambio manuale a 6 marce, il 2.0 litri TDI da 150 CV, con start&stop e cambio manuale a 6 velocità .
     

    Dotazioni tecnologiche

     

    Alcune soluzioni tecnologiche di ultima generazione, quali regolazione adattiva dell’assetto DCC, differenziale autobloccante anteriore, sterzo progressivo, funzione SEAT Drive Profile e le leve del cambio al volante per la versione 2.0 TDI 184 CV con cambio DSG, completano le dotazioni della X-Perience. Non ultimo, la radio touch con bluetooth e i proiettori full LED specifici.

     

    Prezzi
     

    Partono da 28.000 euro per il motore da 110 CV fino ai 32.300 euro del 184 CV

    www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie