24.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Lotta alla contraffazione: ad Autopromotec servizio alle imprese

    Dai dati rilevati dal Censis relativamente al mercato dei ricambi per auto contraffatti, è emerso che in Italia il volume d’affari è pari a 120 milioni di euro. I pezzi di ricambio contraffatti vengono per lo più realizzati in Cina. Ma anche a Singapore, in Vietnam, in India ed in altre nazioni dell’area asiatica. Per questo motivo, il ministero dello Sviluppo Economico (direzione generale per la lotta alla contraffazione – ufficio italiano brevetti e marchi), ha deciso quest’anno di essere presente ad Autopromotec, che domani aprirà i battenti a Bologna, per scendere in campo e sensibilizzare il consumatore sul tema della sicurezza, per difendere il produttore leale ed informarlo su come tutelare i propri diritti di proprietà industriale. E per intimare il distributore che immette sul mercato prodotti contraffatti che il suo reato è perseguibile penalmente con l’arresto da sei mesi ad un anno e con una sanzione amministrativa da 10.000 a 50.000 euro.


    Queste ed altre informazioni saranno fornite dal personale specializzato del ministero presente in fiera al padiglione 15 (stand E 36) nella cinque giorni espositiva per offrire alle imprese italiane i propri servizi in materia di proprietà industriale e lotta alla contraffazione.
    In particolare le aziende interessate potranno acquisire informazioni su: come registrare un marchio, un brevetto ed un modello (titoli di proprietà industriale) in Italia ed all’estero, come ottenere dei finanziamenti sull’estensione dei titoli di proprietà industriale a livello europeo ed extraeuropeo e su come valorizzarli economicamente. Ed anche sulle modalità di tutela dalla contraffazione ( i servizi offerti dalla direzione generale).

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie